Europa League: l’Ajax perde ma passa. Flop Dinamo Zagabria, l’Aris ne fa 6

Olandesi avanti grazie al risultato dell’andata, croati rimontati dallo Sparta. Vanno ai gironi anche Olympiacos e Union Saint Gilloise, il Klaksvik retrocede in Conference

Giacomo Locati

31 agosto – MILANO

Qualche sorpresa, molte conferme e una goleada che nessuno s’aspettava. Si è concluso così il ritorno dei playoff di Europa League che ha completato il tabellone delle 32 qualificate ai gironi (per l’Italia ci sono Atalanta e Roma). 

ajax ko e felice

—  

Qarabag ai gironi senza troppi problemi: pareggiando con l’Olimpia Lubiana conduce in porto il doppio vantaggio dell’andata. Sconfitta imprevista quanto indolore in casa per l’Ajax, superato per 0-1 dai bulgari del Ludogorets ma qualificato in virtù dell’1-4 di Razgrad. Pratica sbrigata con facilità dall’Olympiacos, che estromette i serbi del Cukaricki con un punteggio complessivo di 6-1. Stesso discorso per l’Union Saint Gilloise, tra le migliori otto della scorsa edizione, che ha superato il Lugano.

ribaltoni

—  

Finiscono in goleada le rimonte di Aris Limassol e Sparta Praga, entrambe qualificate dopo le sconfitte dell’andata. I ciprioti hanno sotterrato lo Slovan Bratislava vincendo 6-2, mentre i cechi hanno superato la Dinamo Zagabria 4-1 (a segno anche Haraslin, ex Sassuolo), ribaltando il 2-0 croato di una settimana fa. Alla Dinamo non basta il bellissimo gol del talento classe 2003 Baturina. Recupero incompiuto, invece, per lo Zorya: il successo per 2-1 contro lo Slavia Praga è insufficiente a pareggiare lo scarto di due lunghezze maturato durante la prima sfida. La capitale ceca avrà dunque due squadre ai gironi di Europa League. Frenata per il sogno Klaksvik, che però non si interrompe: la sconfitta contro lo Sheriff significa retrocessione in Conference League per il primo club delle Isole Faroer a partecipare alla fase a gironi di una competizione europea. Stesso destino per l’Aberdeen, sconfitto in casa dagli svedesi dell’Hacken (1-3). Nell’ultima partita di giornata lo Zrinjski Mostar pareggia con il Lask: sono gli austriaci a continuare il percorso in Europa League grazie al 2-1 dell’andata. 

i risultati

—  

Qarabag-Olimpija Lubiana 1-1 (3-1 complessivo), Aris Limassol-Slovan Bratislava 6-2 (7-4), Zorya Luhansk-Slavia Praga 2-1 (2-3), Sparta Praga-Dinamo Zagabria 4-1 (4-3), Sheriff Tiraspol-Klaksvik 2-1 (3-2), Ajax-Ludogorets 0-1 (4-2), Cukaricki-Olympiacos 0-3 (1-6), Lugano-Union Saint Gilloise 0-1 (0-3), Aberdeen-Hacken 1-3 (3-5), Zrinjski Mostar-Lask 1-1 (2-3).

Precedente Italiano, diverbio con un tifoso: "Già ci sono gli avversari, se ci si mettono anche i nostri..." Successivo Uefa, figuraccia in mondovisione: Ceferin, Haaland e l'errore da Champions