In base ai paletti Uefa, l’inserimento di Lukaku esclude le altre due new entry
4 settembre – MILANO
Fuori Kristensen e Azmoun. Per il difensore danese e l’attaccante iraniano niente Europa League. Almeno per ora, per la prima fase. La Roma ufficializzerà la lista Uefa domani, ma intanto l’ha ovviamente già inviata a Nyon (scadenza alla mezzanotte di stasera) senza, appunto, i due giocatori in questione. La cui esclusione è stata di fatto decisa nel momento in cui si è deciso di chiudere l’acquisto di Romelu Lukaku, per motivi di transfer balance. Tra i vari paletti del settlement agreement stilato con l’Uefa c’è infatti anche l’obbligo che il valore della rosa attuale debba essere uguale o inferiore a quello della lista della scorsa stagione. Dove il valore stesso è dato da 4 fattori: ingaggio del giocatore, ammortamento a bilancio del suo costo residuo, commissioni pagate agli agenti e bonus complessivi. In caso di discrasia la possibilità di intervento è esclusivamente sui nuovi arrivi e non su chi faceva già parte della rosa (ecco perché, ad esempio, è stato messo fuori Kristensen e non uno tra Celik e Karsdorp). E per far entrare Lukaku si è dovuto procedere ad eliminare Kristensen ed Azmoun (un po’ quello che era successo nella scorsa stagione con Solbakken), che sono stati avvertiti personalmente subito dopo la partita persa contro il Milan. Nella rosa ci sono invece i due infortunati, Abraham e Kumbulla, nonostante non possano giocare fino alla seconda fase della competizione europea. Questa è di fatto una scelta strategica della Roma per tenere alto il valore della rosa stessa in funzione della comparazione con la lista della prossima stagione, in modo tale così di aver un eventuale maggior margine di manovra in futuro.
lista a
—
Rui Patricio – portiere, Mile Svilar – portiere, Chris Smalling – difensore, Evan Ndicka – difensore, Diego Llorente – difensore, Leonardo Spinazzola – difensore, Gianluca Mancini – difensore, Marash Kumbulla – difensore, Zeki Celik – difensore, Rick Karsdorp – difensore; Bryan Cristante – centrocampista, Leandro Paredes – centrocampista, Renato Sanches – centrocampista, Houssem Aouar – centrocampista, Lorenzo Pellegrini – centrocampista; Stephan El Shaarawy – attaccante, Paulo Dybala – attaccante, Andrea Belotti – attaccante, Tammy Abraham – attaccante, Romelu Lukaku – attaccante.
lista b (nati dopo il 2002)
—
Pietro Boer – portiere; Riccardo Pagano – centrocampista, Nicola Zalewski – centrocampista, Edoardo Bove – centrocampista.
4 settembre – 19:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA