Europa League: Fenerbahce-Zorya 2-0, Zenit-Maccabi 2-0

Europa League: Fenerbahce-Zorya 2-0, Zenit-Maccabi 2-0
© EPA

I russi di Witsel a punteggio pieno dopo 5 match. I turchi aspettano il match tra Manchester United e Feyenoord. Si qualifica l’Anderlecht. L’Apoel compromette il passaggio del turno twitta

ROMA – Tutto facile per lo Zenit di Witsel che si qualifica ai sedicesimi con cinque vittorie su cinque match. Il Fenerbahce trionfa in casa contro lo Zorya e aspetta United e Feyenoord per conoscere il proprio futuro. Promosso l’Anderlecht. Tutto da rifare per l’Apoel Nicosia che potrebbe aver compromesso il passaggio del turno perdendo contro l’Astana. 

TUTTI I RISULTATI DELLA 5ª GIORNATA DI EUROPA LEAGUE

GRUPPO A 

FENERBAHCE-ZORYA 2-0 Il Fenerbache è costretto a vincere per continuare a coltivare la speranza di passare il turno in uno dei gironi più difficili di questa Europa League. Lo Zorya Luhansk non è il più ostico degli avversari, ma i turchi trovano la via del gol solo nel secondo tempo. Apre le marcature Stoch al 60′ su assist di Moussa Sow e Kjaer, 7 minuti più tardi, raddoppia di testa dopo un calcio piazzato. 

GRUPPO B

ASTANA-APOEL 2-1 L’Apoel Nicosia ha una missione: difendere il primato nel girone. I ciprioti, nonostante il match in trasferta, si porta avanti al 31′ grazie alla rete di Efrem: un capolavoro, un tiro al volo di sinistro che che toglie la ragnatela dal sette del secondo palo. L’Astana prova a riaprire il discorso qualificazione nel secondo tempo. La squadra kazaka trova il pareggio al 60′ con Anicic che ribatte in rete dopo un’azione concitata in area di rigore avversaria. L’Astana, quindi, si esalta e inizia la caccia al gol del vantaggio che arriva all’84’ con Despotovic che mette in porta da posizione ravvicinata. 

TUTTE LE NOTIZIE SULL’EUROPA LEAGUE

GRUPPO C

QABALA-ANDERLECHT 1-3 L’Anderlecht passa in vantaggio subito, al 10′ del primo tempo, con Youri Tielemans, il suo uomo più rappresentativo, bravo ad appoggiare in porta sull’assist di Diego Capel, ex giocatore del Genoa. La festa della squadra belga, però, dura poco. Il Qabala si rimette subito in carreggiata: al 15′ Ricardinho trasforma il calcio di rigore guadagnato da Mammadov, atterrato in area da Obradovic. Al 75′ Ricardinho ha la possibilità di raddoppiare per il Qabala sempre su calcio di rigore: il primo tentativo va a centro, ma per l’arbitro è tutto da rifare; il 32enne brasiliano si ripresenta sul dischetto, ma questa volta la mira è imprecisa e il pallone finisce lontano dal palo.  Impietoso al 90′ Bruno segna il gol del 2-1 per l’Anderlecht con un gran tiro al volo da dentro l’area dopo una serie di fortunate deviazioni; una rete fondamentale che qualifica i belgi ai sedicesimi. Nel finale Teodorzcyck segna il quinto gol in cinque partite deviando in rete dopo la rovesciata in area di un compagno. 

GRUPPO D

ZENIT-MACCABI TEL AVIV 2-0 Lo Zenit domina il Gruppo D e una vittoria servirebbe solo a consolidare una supremazia mai messa in discussione. Il Maccabi prova a non farsi mettere sotto, ma il fortino dura fino al 44′ quando Kokorin, in scivolata, trova la rete del vantaggio per la squadra russa su assist di Mak; un gol proprio al termine del primo tempo che taglia le gambe agli avversari. Preciso come un orologio svizzero lo Zenit raddoppia alla fine del secondo tempo con Kerzhakov su rigore. 

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE

Tags: FenerbahceZenitWitselEuropa LeagueAnderlechtApoel Nicosia

Tutte le notizie di Europa League

Precedente Hapoel Be'er Sheva-Inter 0-2, Brozovic ha raddoppiato al 25esimo Successivo Italia, la maglia azzurra raggiungerà lo spazio: la numero 10 sulle spalle di Paolo Nespoli