Europa League, alle 13 LIVE i sorteggi: rischio Leicester per le tre italiane

Roma e Napoli sono teste di serie, il Milan che si è qualificato ieri sera in terza fascia. Saranno composti 12 gruppi. Gli inglesi il pericolo maggiore

Tre su tre. Il Milan raggiunge Roma e Napoli dopo la notte infinita di rigori contro il Rio Ave, quando forse non ci credeva più nessuno. Tre italiane in Europa League che si aggiungono alle quattro di Champions: tutte e sette ancora in corsa, com’è riuscito soltanto a Spagna e Inghilterra. Ma le prospettive del sorteggio di oggi sono diverse per le nostre squadre. Fonseca e Gattuso si trovano in prima fascia e in teoria possono temere davvero soltanto il Leicester, inserito in seconda. Il Milan invece è in terza e potrebbe essere tutto più complicato. Appuntamento alle 13 a Nyon, ancora a porte chiuse (in tv su Sky Sport 24 e Sky Sport Football).

milan in terza

—  

Se l’è vista brutta il Milan. L’eliminazione sarebbe stata un brutto colpo, un altro anno senza coppe, la depressione. Invece l’ultimo rigore di Kjaer ha salvato anche i quindici milioni che la qualificazione porta in dote. Però non mancano i rischi. In prima ci sono le più forti del torneo, cominciando da Tottenham e Arsenal, e poi Villarreal e Leverkusen. Il gruppo peggiore? Villarreal, Leicester e Lilla. Il migliore? Gent, Qarabag e Sivaspor.

roma-napoli in prima

—  

Per Roma e Napoli, teste di serie, il girone abbordabile sarebbe con lo Standard Liegi, l’Hapoel Beer-Sheva e il Sivaspor. Naturalmente meglio evitare il Leicester di Vardy in seconda; l’Hoffenheim o il Granada dalla terza; e il Lilla nell’ultima urna.

verso i sedicesimi

—  

Questa è soltanto la prima parte del torneo che, superata la fase a gruppi, ripartirà con i sedicesimi di finale “arricchiti” dalle 8 retrocesse dalla Champions, riscrivendo così le gerarchie del torneo. Nell’ultima edizione l’Inter è arrivata in finale dopo essere finita terza nel suo gruppo di Champions. Questa è anche l’ultima Europa League con la formula a 48 squadre. Dalla prossima stagione, con l’introduzione della nuova Conference League, avremo un’Europa con tre coppe, tutte da 32 squadre con la stessa formula: 8 gruppi da 4. Per le grandi nazioni come l’Italia significa che la vincente di Coppa Italia e la quinta del campionato resteranno in Euroleague, mentre la sesta andrà a inaugurare il nuovo torneo. Premesso che con la formula 4X4 l’Italia ha ormai il posto fisso in Champions, non è male cominciare la stagione al terzo posto del ranking Uefa, davanti alla Germania. Tutti calcoli che andranno rivisti alla luce della riforma della Champions dal 2024.

Precedente Probabili formazioni: Kulusevski nel tridente con Dybala e Ronaldo. Gattuso punta su Osimhen Successivo Il Bayern pesca l'Atletico, ManCity senza problemi. Ma il girone di ferro è...

Lascia un commento