Euro U21, i convocati di Nicolato per la fase a gironi: ci sono Tonali, Rovella e Pinamonti

Gli azzurrini si raduneranno a Tirrenia e giocheranno in Slovenia il 24, 27 e 30 marzo

L’Under 21 di Paolo Nicolato riparte dalla Slovenia. Gli azzurrini nella fase a gironi del Campionato Europeo devono giocare contro Spagna, Repubblica Ceca e padroni di casa. L’obiettivo? Assicurarsi il pass per la fase finale a otto squadre in programma il prossimo giugno. La nazionale azzurra si è qualificata vincendo il Gruppo 1 con quattro lunghezze di vantaggio sull’Islanda e sei sulla Repubblica d’Irlanda, un percorso fatto di otto successi, un pareggio e una sola sconfitta, quella in casa della Svezia.

i numeri e i convocati

—  

Ventisette le reti realizzate e solo cinque gol i gol subiti da una Nazionale che sogna di salire sul tetto d’Europa sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo continentale. Il c.t. ha ufficializzato la lista dei 23 calciatori che si raduneranno sabato 20 e domenica 21 marzo presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia e il giorno seguente inizieranno la preparazione. “Questa splendida qualificazione – ha spiegato Nicolato – è stata il frutto dell’impegno di molti giocatori, tutti avrebbero meritato la possibilità di giocarsi la fase finale e dispiace per quelli che non ho potuto includere nella lista e per gli infortunati, scegliere non è stato facile. Abbiamo formato una squadra molto giovane, composta da giocatori nati tra il 1999 e il 2002, con l’inclusione di soli tre classe 1998”. L’Italia giocherà il 24, 27 e 30 marzo in Slovenia.

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina)

Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari).

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan).

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa).

Precedente Rothen al veleno su Mbappè: "Opportunista. Il suo obiettivo è andare al Real, ma…" Successivo Mai capocannoniere in Italia: CR7 e l’obiettivo per lasciare il segno sulla stagione