Euro 2032, ufficiale la candidatura dell’Italia: ecco le 10 città designate

ROMA – La candidatura italiana per gli Europei di calcio del 2032 è realta. La Figc ha infatti consegnato alla Uefa il dossier finale e nei prossimi mesi è attesa la valutazione da parte del massimo organismo calcistico europeo che, durante il Comitato Esecutivo in programma il prossimo 10 ottobre, renderà nota la sede degli Europei del 2028 e del 2032. L’altro Paese che ha presentato il dossier è la Turchia, mentre intanto Gabriele Gravina mostra soddisfazione: “È una straordinaria opportunità per l’Italia” ha detto il presidente federale.

Malta-Italia, segna ancora Retegui: i tifosi si scatenano con le ironie social

Guarda la gallery

Malta-Italia, segna ancora Retegui: i tifosi si scatenano con le ironie social

Le 10 città designate

Le città designate a ospitare la fase finale dell’Europeo sono Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. Palermo continuerà a essere coinvolta nell’iter a supporto della candidatura. Dopo mesi di lavoro coordinato – fa sapere la Figc -, che ha visto scendere in campo accanto alla Federazione il Governo, il Parlamento, i Comuni e tutti gli altri stakeholder, la documentazione richiesta è ora nelle mani della Uefa. “Il dossier è ispirato ad un ‘Nuovo Rinascimento’ – sottolinea Gravina; è stato realizzato attraverso continue connessioni con i territori, da un lato esaltandone le bellezze storiche e artistiche, dall’altro rispettandone l’impatto e la sostenibilità. Il dossier è il frutto di un lavoro intenso, in cui il calcio si è fatto ancora una volta strumento di unità e di aggregazione trasversale, concretizzatasi nell’adozione di diversi provvedimenti, governativi, parlamentari e comunali, che nobilitano la nostra candidatura. Abbiamo immaginato l’Italia e il calcio europeo fra 10 anni, nella consapevolezza che il lascito positivo di un evento del genere moltiplichi straordinarie opportunità per l’intera nazione. Ringrazio tutti gli stakeholder coinvolti, che hanno sposato il progetto con grande entusiasmo e spirito collaborativo”.

Euro 2032, ufficiale la candidatura di Roma

Guarda il video

Euro 2032, ufficiale la candidatura di Roma

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Stasera Milan-Napoli, Dida: "San Siro pieno sa spingere come nessun altro stadio al mondo" Successivo Juve, Danilo e il ricorso al Collegio di Garanzia: "C'è ansia..."