Euro 2024, scelti gli arbitri italiani: c’è una novità sorprendente

Definiti i nomi degli arbitri di Euro 2024. Il Comitato Arbitrale Uefa ha annunciato i 18 direttori di gara che saranno presenti in Germania, oltre alle loro squadre di assistenti arbitrali, gli ufficiali di gara e gli ufficiali di gara di supporto, che saranno responsabili delle 51 partite del prossimo Europeo.

Chi sono gli arbitri di Euro 2024?

L’Italia sarà rappresentata da Marco Guida (assistenti Meli e Peretti) e da Daniele Orsato (coadiuvato da Carbone e Giallattini), con Guida che ha scavalcato nelle gerarchie Massa. Al Var sono stati selezioni Irrati e Valeri. La lista è completata da Artur Soares Dias (Portogallo), Jesús Gil Manzano (Spagna), Istvan Kovacs (Romania), Ivan Kruzliak (Slovacchia), François Letexier (Francia), Danny Makkelie (Paesi Bassi), Szymon Marciniak (Polonia), Halil Umut Meler (Turchia), Glenn Nyberg (Svezia), Michael Oliver (Inghilterra), Sandro Schärer (Svizzera), Daniel Siebert (Germania), Anthony Taylor (Inghilterra), Clément Turpin (Francia), Slavko Vincic (Slovenia), Felix Zwayer (Germania). 

Euro 2024, presente anche la Conmebol

A Euro 2024 ci sarà anche la Conmebol, come accaduto in occasione di Euro 2020, rappresentata dall’argentino Facundo Tello e dagli assistenti Chade e Brailowsky. Si tratta di una collaborazione con la Confederazione sudamericana che vedrà anche gli arbitri Uefa nella prossima Copa America. Roberto Rosetti, direttore generale degli arbitri Uefa, ha dichiarato: “Uefa Euro 2024 è l’apice del calcio europeo per nazionali con le migliori squadre in competizione ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori arbitri per arbitrare queste partite. Tutti gli arbitri scelti si sono comportati costantemente secondo i più alti standard nelle principali competizioni Uefa e anche nelle loro competizioni nazionali. Si sono preparati eccezionalmente bene per essere in questa posizione e abbiamo piena fiducia in loro per mostrare la loro qualità nella fase finale del torneo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Cannavaro diretta: la conferenza stampa di presentazione del tecnico dell'Udinese LIVE Successivo Chelsea, l'annuncio di Pochettino sul futuro di Lukaku