Euro 2022, delusione Italia. Bertolini: “Guardiamo avanti e prendiamo le cose positive”

MANCHESTER (INGHILTERRA) – L’Italia di Milena Bertolini fallisce il matchpoint e viene eliminata da Euro 2022 nella fase a gironi. Le azzurre si giocavano il tutto per tutto contro il Belgio dopo il ko all’esordio contro la Francia (5-1) e il pareggio contro l’Islanda. Ai quarti, invece, ci vanno le fiamminghe, che mettono ko Gama e compagne grazie alla rete di De Caigny in apertura di ripresa. Il sogno azzurro, dunque, finisce troppo presto. Una delusione enorme dal quale, però, bisogna trarre i dovuti insegnamenti.

Europei, delusione Italia: sconfitta con il Belgio ed eliminazione

Guarda la gallery

Europei, delusione Italia: sconfitta con il Belgio ed eliminazione

Le parole di Bertolini dopo l’eliminazione da Euro 2022

Lo sa bene il Ct Milena Bertolini, che al termine della partita ha commentato così il ko col Belgio e l’addio al torneo: “Abbiamo perso una partita che non meritavamo di perdere. Le ragazze a parte l’inizio in cui erano un po’ bloccate hanno dato quello che avevano. Avremmo meritato qualcosa di più, però il calcio è questo e va accettato. Quello che è mancato è stata la tranquillità, in certi momenti l’aspetto emotivo ha preso il sopravvento. Però le ragazze sono state brave. È una esperienza importante, che non avevamo ancora vissuto – ha aggiunto ai microfoni Rai -. Ci farà crescere sicuramente e diventare forti per il futuro. Ora si volta pagina e si prendono le cose positive, che ci sono, analizzando quelle negative e cercando di non ripetere più gli errori”.

Precedente Como, Kerrigan: "Una grande opportunità per me. Non vero l'ora di misurarmi col calcio italiano" Successivo "Bakayoko verso l'addio al Milan, spunta il Valencia di Gattuso"