Euro 2022, countdown per Italia-Francia. Bertolini: “Ci vorrà attenzione e ordine tattico”

ROTHERHAM. Mancano poche ore all’esordio del Gruppo D a Euro 2022, di scena in Inghilterra fino al prossimo 31 luglio. Domenica 10, dopo la gara tra Belgio e Islanda (ore 18 italiane), alle 21 tocca alla Nazionale Italiana guidata da Milena Bertolini scendere in campo nella super sfida contro la Francia. Sede dell’incontro, il New York Stadium di Rotherham; dirige l’inglese Rebecca Welch. Le transalpine di Corinne Diacre – tra cui ci sono nomi del calibro di Renard, Katoto o anche Malard – sono tra le grandi favorite alla vittoria del torneo: imbattute da 16 partite consecutive, sono l’unica squadra ad aver tenuto la porta inviolata nelle qualificazioni europee, certificando di fatto la difficoltà del confronto che attende Gama e compagne.

Bertolini: “Ci vorrà ordine tattico”

Il Mondiale è passato. È stata un’esperienza bellissima che dobbiamo portarci dentro in questa competizione ma adesso dobbiamo voltare pagina e pensare all’Europeo – ha dichiarato la CT – Le sensazioni sono diverse ma più ricche. Stiamo bene e abbiamo voglia di iniziare a giocare dopo tanti giorni di allenamento. La Francia è una squadra completa, ne siamo consapevoli, l’affrontiamo cercando di avere molta attenzione e ordine tattico. La formazione? I dubbi ci sono sempre, fanno parte del ruolo dell’allenatrice. Sarò soddisfatta se vedrò che le ragazze hanno dato tutto quello che potevano dare, poi vedremo come andrà a finire”.

Girelli: “Rendiamo indimenticabile questo viaggio”

Bomber Girelli (35 reti e 49 presenze sotto la gestione Bertolini) ha commentato così la sfida con le francesi: “Rispetto al 2019 (anno dell’ultimo Mondiale, ndr) sono cambiate tante cose, ma è invece rimasta immutata la nostra voglia di lottare e stupire, sento che ho ancora tanta voglia di migliorare e gioire indossando questa maglia speciale. Una cosa è certa: vogliamo rendere orgogliosi i nostri connazionali”. La Francia è fortissima e ha calciatrici talentuose in ogni ruolo, ha aggiunto la numero 10 della Juventus, “ed è quindi inutile concentrarsi sulle loro individualità. Dovremo essere umili e giocare con intelligenza. Sulla carta sono le favorite del girone, ma noi ci siamo guadagnate il rispetto di tutte le avversarie grazie ai risultati ottenuti negli ultimi anni, quindi sappiamo di potercela giocare alla pari anche con loro. Siamo dove vogliamo essere, ma non ci accontentiamo, sta a noi rendere indimenticabile questo viaggio”.

Precedente Napoli, Spalletti: “Vogliamo tenere Koulibaly, Mertens e Fabian Ruiz” Successivo Bologna, Fenucci: "Arnautovic è incedibile. In arrivo Ferguson"