Euro 2022, Bertolini in vista dell'Islanda: “Mi aspetto di vedere l'Italia che conosco”

Missione riscatto. La Nazionale Italiana di Milena Bertolini – che nel debutto a Euro 2022 ha perso con un netto e pesante 5-1 contro la Francia – giovedì 14 luglio si presenta al Manchester City Academy Stadium per affrontare l’Islanda, che nella prima uscita del torneo ha invece pareggiato 1-1 con il Beglio, che dovrà vedersela, a seguire, con le francesi. Il fischio d’inizio è programmato alle 18: si tratta del primo incontro in assoluto tra Italia e Islanda alla fase finale di un Campionato Europeo femminile. L’ultima volta, le due formazioni si sono affrontate ad aprile 2021 in due gare amichevoli: 1-0 a favore per l’Italia nella prima delle due partite e 1-1 nella seconda. Le Azzurre hanno questa volta un avversario assolutamente alla portata: l’Islanda ha vinto solo un incontro degli 11 disputati agli Europei (2N, 8P), per una percentuale di vittorie di appena il 9%. Tra le squadre che contano almeno 10 partite alle fasi finali degli Europei, solo la Russia ha una percentuale peggiore (7% – 1 vittoria su 15). Le islandesi, nel pari contro il Belgio del primo turno del Gruppo D, hanno tentato ben 23 volte il tiro in porta, una volta in più rispetto alle conclusioni totali tentate nell’ultima edizione degli Europei nel 2017 (22 in tre partite). Attualmente il girone D vede al comando la Francia con 3 punti, seguita da Belgio e Islanda con un punto e dall’Italia, quest’ultima a zero punti.

Italia, prosegue la preparazione per la partita del riscatto con l'Islanda

Guarda la gallery

Italia, prosegue la preparazione per la partita del riscatto con l’Islanda

La CT Bertolini: “Voglio vedere l’Italia che ci ha portato qui”

Le ragazze stanno meglio e si sono ricaricate – ha detto la CT Bertolini alla vigilia di Italia-Islanda – Mi aspetto di vedere l’Italia che conosco e che ci ha portato fin qui. Loro sono una squadra molto fisica, ma tutte le squadre dell’Europeo sono così. Noi dovremo alzare il nostro livello di attenzione, tutto dipende da noi, abbiamo due partite e abbiamo la possibilità di fare bene e di passare il girone. Cernoia è ancora positiva, ma sta bene e siamo fiduciosi che si negativizzi al più presto”. 

Italia, Bertolini: "Sapevamo ci saremmo giocate la qualificazione fino all'ultimo"

Guarda il video

Italia, Bertolini: “Sapevamo ci saremmo giocate la qualificazione fino all’ultimo”

Gama: “Francia archiviata, concentrate su noi stesse”

Sono tre partite, una è andata male perché abbiamo approcciato male ma ormai è archiviata – ha commentato il capitano Sara Gama Non aiuta pensare a quello che è stato, dobbiamo trasformarlo in un bagaglio che serva per il futuro. Non dobbiamo comunque aspettarci troppo da noi stesse, ci siamo abituate a uno standard altissimo anche oltre ai nostri limiti. Contro l’Islanda dobbiamo scendere in campo convinte, anche nei contrasti. Poi dovremo esprimere le nostre qualità. Concentriamoci su di noi correggendo il nostro atteggiamento”.

Giacinti: “Si può sbagliare. Ora dimostriamo il nostro valore”

L’Italia non è quella vista nel primo tempo del debutto agli Europei contro la Francia – ha dichiarato Valentina Giacintie non va giudicata per quei 45 minuti fatti male, perché può capitare. L’Italia è quella che ha fatto bella figura al Mondiale, quella che si è qualificata agli Europei ed è quella che è qui: adesso cercheremo di dimostrare il nostro valore. Si può sbagliare, siamo umane, affronteremo l’Islanda con ancora più determinazione e consapevoli del fatto che bisogna portare a casa il risultato”.

Italia, Gama: "Abbiamo fatto autocritica"

Guarda il video

Italia, Gama: “Abbiamo fatto autocritica”

Precedente Milan, 3-0 al Lemine Almenno nella prima uscita: brillano Rebic e Adli Successivo Juve, gli stadi della tournée americana