Euro 2020, tabellone ottavi completo: Italia nella parte delle big, ai quarti Belgio o Portogallo

Il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2020 è completo. L’Italia è finita nella parte di ferro. Quella con la maggior parte delle big. Italia, appunto, e poi Belgio, Portogallo, Francia, Spagna, Croazia…

Dall’altra parte restano solo Inghilterra, Germania (che si sfideranno negli ottavi) e Olanda. Al netto delle altre squadre e delle possibili sorprese: Svezia e Danimarca, per dire, non sono da sottovalutare per quello che si è visto finora.

Euro 2020, tabellone ottavi di finale completo

Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale, impostato anche secondo gli accoppiamenti per quarti e semifinali:

  • Belgio vs Portogallo – Domenica 27 giugno, ore 21, Siviglia 
  • Italia vs Austria – Sabato 26 giugno, ore 21, Londra  
  • Francia vs Svizzera – Lunedì 28 giugno, ore 21, Bucarest 
  • Croazia vs Spagna – Lunedì 28 giugno, ore 18, Copenaghen   
  • Svezia vs Ucraina – Martedì 29 giugno, ore 21, Glasgow 
  • Inghilterra vs Germania – Martedì 29 giugno, ore 18, Londra   
  • Olanda vs Repubblica Ceca – Domenica 27 giugno, ore 18, Budapest 
  • Galles vs Danimarca – Sabato 26 giugno, ore 18, Amsterdam

Euro 2020, i possibili quarti di finale: Italia-Belgio o Italia-Portogallo

Come saranno allora gli ottavi di finale? Andiamo un po’ di fantasia, con pronostici da fantacalcio. Posto che l’Italia passi contro l’Austria, ci toccherebbe una tra Belgio e Portogallo. Il Belgio è numero 1 del ranking Fifa e ha già fatto vedere, se al completo, di essere molto competitivo. Il Portogallo è avversario sempre ostico, con la Francia avrebbe potuto perdere ma anche vincere. E se hai Cristiano Ronaldo, nella fase a eliminazione diretta tutto può succedere…

Dalla stessa parte del tabellone, la Francia dovrebbe sbarazzarsi della Svizzera. Ai quarti pescherebbe una tra Spagna e Croazia. Anche qui, spagnoli sulla carta favoriti, ma finora non hanno entusiasmato. I croati non sono più quelli della finale mondiale 2018, ma sottovalutarli è pericoloso.

E arriviamo dall’altra parte del tabellone: Svezia-Ucraina promette battaglia, ma gli svedesi sembrano avere qualcosa in più (e hanno recuperato Kulusevski dopo il Covid).

Ai quarti beccherebbero la vincente di Inghilterra-Germania. Partita impronosticabile. Gli inglesi non hanno ancora preso gol ma ne hanno fatti solo 2. La Germania ha rischiato di uscire con l’Ungheria, ma ricordiamoci ciò che disse il bomber inglese Lineker: “Il calcio è un gioco in cui 22 persone inseguono un pallone e poi vincono i tedeschi”.

Olanda-Repubblica Ceca dovrebbe essere a senso unico, anche se gli olandesi non hanno la migliore formazione della loro storia. La Danimarca vista finora non dovrebbe avere problemi col Galles.

Pronostico quarti di finale Euro 2020

Italia-Belgio
Francia-Spagna
Svezia-Inghilterra
Olanda-Danimarca

Semifinali Euro 2020

E arriviamo così ai quarti. Per scaramanzia, non diciamo niente su un possibile Italia-Belgio. Partita alla pari tra le due squadre che finora hanno giocato meglio.

La Francia sembra troppo forte per poter temere questa Spagna in ricostruzione.

Svezia-Inghilterra è più dura di quello che sembri per gli inglesi. Due squadre solide, che subiscono poco. Ma, a questo livello, conta avere i giocatori che sbloccano le partite bloccate. E l’Inghilterra ne ha di più.

Olanda-Danimarca sarebbe un quarto tra due squadre che giocano a viso aperto. Non ci stupiremmo se la Danimarca, forte anche dello slancio emotivo post Eriksen, facesse lo sgambetto agli olandesi, che tradizionalmente concedono sempre qualcosa dietro.

Pronostico semifinali: Italia o Belgio-Francia e Inghilterra-Danimarca.

Il nostro gioco delle probabilità finisce qui. Non vorremmo tirarcela troppo.

Precedente Lory Del Santo e quella notte di passione tra Mancini e Vialli Successivo Juve, auguri a Bentancur: ecco il messaggio speciale