Euro 2020, le formazioni ufficiali di Italia-Turchia: in campo alle 21 allo stadio Olimpico di Roma

Euro 2020, le formazioni ufficiali di Italia-Turchia. La partita si gioca allo Stadio Olimpico di Roma e apre ufficialmente gli Europei di calcio 2020 rinviati all’anno dopo per via dell’epidemia Covid. Si tratta dei primi Europei di Calcio itineranti che si giocheranno in 22 stadi del Continente.

La partita sarà visibile a partire dalle ore 21 su Rai Uno e su Sky Sport.

Euro 2020, le formazioni ufficiali di Italia – Turchia 

Per l’Italia, ecco gli 11 Azzurri scelti dal ct Roberto Mancini. Lo schema di gioco è 4-4-3: Donnarumma, Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

Per la Turchia, lo schema di gioco è il (4-1-4-1. In campo scnderanno Cakir, Celik, Demiral, Soyuncu, Meras; Yokuslu; Karaman, Tufan, Yazici, Calhanoglu; Burak Yilmaz.

Euro 2020, via ingressi all’Olimpico, turchi e azzurri insieme

Sono iniziati i primi ingressi del pubblico allo stadio Olimpico in vista della gara d’esordio di Euro 2020 tra Italia-Turchia. Nei pressi dell’impianto, è sfida tra tifosi all’insegna del fairplay e a colpi di inni nazionali e cori. 

Si rivedono anche fumogeni e bandiere, per quello che sancisce un bellissimo ritorno alla normalità dopo un anno e mezzo di pandemia. Il tutto in rigoroso rispetto dell’ordine pubblico. Le forze dell’ordine hanno blindato le zone attigue allo stadio deviando il traffico e creando una zona franca esclusivamente dedicata ai pedoni.

Supporters azzurri e turchi sono mescolati in prossimità dell’obelisco del Foro Italico a due passi da Palazzo H, sede del Coni: “Bentornati al calcio! Finalmente”, gridano col megafono i volontari della Uefa delegati a dare indicazioni ai tifosi.

Italia-Turchia, i pronostici dei tifosi

“Vinciamo 2-0 e segnano Insigne e Immobile”, si dice convinto un supporter azzurro, mescolato con altre centinaia di maglie italiane in attesa dell’apertura dei cancelli. “

Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò. Sì”, si sente scandito forte l’inno di Mameli che parte random a ogni brindisi.

C’è voglia di libertà e divertimento, la stessa che vivono anche le migliaia di tifosi turchi giunti da ogni parte d’Italie e d’Europa: “Veniamo dalla Svizzera siamo arrivati ieri, ci hanno chiesto il passaporto e basta. Chi vince stasera? La Turchia ha una buona squadra, ma l’Italia è davvero forte. Speriamo di fare una buona partita”.

Stessi timori, tra i tifosi italiani: “E’ tosta”, dice un tifoso di Napoli tra i tanti seduti a bere in uno dei bar in prossimità dell’Olimpico.

“Mi ci gioco casa che vinciamo, spero che Calhanoglu giochi come con noi”, gli risponde un tifoso del Milan. Poi parte il coro che accomuna tutti da generazione a generazione: “Notti magiche”. Questa la prima, con la speranza che per l’Italia siano sempre di più.

Precedente Lazio Primavera, Calori è il nuovo allenatore Successivo Le pagelle Italia Turchia Europei 2020/ Voti primo tempo: top Chiellini, male Soyuncu

Lascia un commento