Euro 2020, la cerimonia d’inaugurazione prima di Turchia-Italia

ROMAÈ tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione di Euro 2020, che farà da antipasto per la prima partita della competizione tra Italia e Turchia del Gruppo A. All’Olimpico è pronto un vero e proprio show con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in tribuna. Ci saranno Andrea Bocelli, il dj Martin Garrix, Bono e The Edge voce e chitarra degli U2, che hanno realizzato We Are The People, ovvero la canzone ufficiale di Euro 2020. Poi spazio ai calciatori con con gli ex azzurri Francesco Totti e Alessandro Nesta a simbolizzarli. 

Euro 2020, da Totti a Nesta: la cerimonia è uno show

Guarda la gallery

Euro 2020, da Totti a Nesta: la cerimonia è uno show

Tutto esaurito per i maxi-schermi a Roma

Tutto esaurito nel primo giorno dell’Uefa Festival, con 2mila persone che hanno già prenotato per assistere al match inaugurale di Uefa Euro 2020 per i due maxischermi di Piazza del Popolo e per il maxischemo in via dei Fori Imperiali. La disponibilità massima di mille posti per ciascuna delle due aree, stabilita dai protocolli sanitari, è stata già raggiunta. 

Euro 2020, Bocelli alla cerimonia d’apertura con “Nessun dorma”

Euro 2020, tifosi carichi per Turchia-Italia: che show per Roma!

Guarda la gallery

Euro 2020, tifosi carichi per Turchia-Italia: che show per Roma!

Iniziano i primi ingressi del pubblico allo stadio Olimpico

Verso le 19 sono iniziati i primi ingressi del pubblico allo stadio Olimpico per la gara d’esordio di Euro 2020. Nei pressi dell’impianto, è sfida tra tifosi all’insegna del fairplay e a colpi di inni nazionali e cori. Si rivedono anche fumogeni e bandiere, per quello che sancisce un bellissimo ritorno alla normalità dopo un anno e mezzo di pandemia. Il tutto in rigoroso rispetto dell’ordine pubblico, con le forze dell’ordine che hanno blindato le zone attigue allo stadio deviando il traffico e creando una zona franca esclusivamente dedicata ai pedoni. Supporters azzurri e turchi sono mescolati in prossimità dell’obelisco del Foro Italico a due passi da Palazzo H, sede del Coni: “Bentornati al calcio! Finalmente”, gridano col megafono i volontari della Uefa delegati a dare indicazioni ai tifosi. “Vinciamo 2-0 e segnano Insigne e Immobile”, si dice convinto un supporter azzurro, mescolato con altre centinaia di maglie italiane in attesa dell’apertura dei cancelli. Tra i tanti cori si sente anche l’inno di Mameli e “Notti magiche”

Segui Turchia-Italia in diretta sul nostro sito

Euro 2020, Mancini parla all'Italia: Castrovilli subito in campo

Guarda la gallery

Euro 2020, Mancini parla all’Italia: Castrovilli subito in campo

Le squadre arrivano all’Olimpico

Poco dopo le ore 19.00 la Turchia è arrivata allo Stadio Olimpico di Roma seguita dalla squadra di Mancini mezz’ora dopo con i giocatori che si sono presentati in completo elegante con la giacca azzurra. Tanti i tifosi che hanno accompagnato all’esterno dell’hotel Parco dei Principi l’ingresso degli azzurri nel pullman con un entusiasmo alle stelle.

I tifosi tornano all'Olimpico per Turchia-Italia. Che entusiasmo!

Guarda la gallery

I tifosi tornano all’Olimpico per Turchia-Italia. Che entusiasmo!

Mancini: “L’obiettivo è divertire”

“Ritroviamo un po’ di pubblico e questo ci fa piacere. È una partita di calcio, si gioca per divertirsi, quindi l’obiettivo è divertirsi e divertire. I ragazzi sono convinti, c’è grande rispetto dei rivali ma convinti di quanto fatto di buono.”. Sono le parole del ct Roberto Mancini a Rai Sport a poche ore dal fischio d’inizio.

Nesta e Totti danno il via a Euro 2020

Alessandro Nesta e Francesco Totti hanno dato ufficialmente il via a Euro 2020 al centro del campo dello stadio Olimpico con la banda della Polizia di Stato che ha suonato il Guglielmo Tell. In campo 24 palloni giganti, uno per ogni nazionale qualificata a Euro 2020. Fuochi d’artificio nelle due curve e dei suonatori di tamburo appesi lungo tutto il perimetro dello stadio.

Andrea Bocelli con “Nessun dorma”

Dopo la prima fase della cerimonia, si presenta al centro del campo l’eccellenza italiana Andrea Bocelli che intona il “Nessun dorma” per dare il via all’Europeo. Dietro di lui una straordinaria coreografia che celebra arte e sport.

Martin Garrix, Bono e The Edge con “We are the people” 

Dopo l’esibizione del tenore italiano, è il momento di “We are the people”, canzone ufficiale di questo Europeo, realizzata dal dj Martin Garrix, Bono e The Edge voce e chitarra degli U2. Esibizione registrata e non in presenza.

Euro 2020: subito spettacolo nella fan zone di Roma

Guarda il video

Euro 2020: subito spettacolo nella fan zone di Roma

Precedente De Zerbi: "Vi racconto 'i miei' tre azzurri Locatelli, Berardi e Raspadori" Successivo Turchia-Italia 0-3, per gli uomini di Mancini nona gara senza subire gol

Lascia un commento