Euro 2020 Inghilterra-Germania (alle 18, in chiaro) complesso di Lineker: i Tre Leoni tremano, vinceranno mai?

Euro 2020 Inghilterra-Germania (alle 18, in chiaro) complesso di Lineker. Appuntamento a Wembley, oggi pomeriggio alle 18, per il nuovo capitolo della rivalità (sportiva) più temuta dagli inglesi. C’è la Germania agli ottavi di Euro 2020, come riscattare mezzo secolo di  sconfitte ed eliminazioni subite? Una lunga lista di delusioni, con cui la stampa locale ha acceso la vigilia, pungolando l’orgoglio inglese.

Euro 2020 Inghilterra-Germania, avrà ancora ragione Lineker?

Gary Lineker, glorioso centravanti inglese, spese parole definitive sulla sindrome germanica. “Il calcio è semplice, 22 uomini rincorrono un pallone e alla fine vincono i tedeschi“.

Perché se è vero che i Tre Leoni, proprio battendo la Germania dell’Ovest, hanno vinto il loro (finora) unico trofeo internazionale, la Coppa del Mondo del 1966, da lì in poi è stato un susseguirsi doloroso di frustrazioni. Dai quarti di finale, a Messico ’70, ai quarti nell’Europeo due anni più tardi.

Dalla semifinale mondiale, a Torino nell’estate ’90, alla semifinale europea del 1996. Fino alla lezione subita negli ottavi in Sudafrica.

Appuntamento speciale per il ct inglese, Gareth Southgate. Un quarto di secolo fa – proprio a Wembley – sbagliò il rigore decisivo, decretando il mancato accesso alla finale di Euro ’96.

Solo all’ultimo Southgate deciderà se impiegare Mason Mount e Ben Chilwell, i due giocatori del Chelsea in auto-isolamento precauzionale da ormai una settimana. Incerta a Londra anche la presenza di Robin Gosens, un (potenziale) problema in più per Loew.

Finora la Germania, tra le favorite, è senza dubbio quella che ha stentato maggiormente. Rischiando persino l’eliminazione per mano dell’Ungheria. Loew preferisce guardare avanti, convinto che la sua nazionale sia in crescita. Anche perché quelle più forti almeno le ha già affrontate, un rodaggio niente male se resti indenne.

Nazionale di calcio dell’Inghilterra, formazione 

Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Rice, Philips, Shaw; Saka, Kane, Sterling. Ct: Southgate. A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Mings, White, James, Grealish, Henderson, Sancho, Mount, Foden, Rashford, Calvert-Lewin.

Nazionale di calcio della Germania, formazione 

Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Havertz; Gnabry. Ct: Löw. A disposizione: Leno, Trapp, Halstenberg, Sule, Gunter, Musiala, Neuhaus, Sane, Gundogan, Emre Can, Werner, Volland.

Precedente TMW RADIO - Pistocchi: "Felice per Morata. Roma, Xhaka è un giocatore da Mourinho" Successivo Calciomercato Serie C, Matelica: rinnova il portiere Vitali