Euro 2020, Chiellini: “Siamo pronti, la voglia di rifarci è tanta”

ROMA“Europeo? La voglia di rifarci è tanta, la sconfitta con la Svezia a Milano per la qualificazione ai Mondiali non si può cancellare e ci rimane dentro. Siamo stati bravi però a trasformare quella delusione in entusiasmo, noi ma anche i tifosi che si stanno galvanizzando per una competizione che manca ormai da 5 anni.”. Sono le parole di Giorgio Chiellini nella conferenza stampa insieme al ct Roberto Mancini alla vigilia del debutto europeo dell’Italia nella partita inaugurale contro la Turchia.

Italia, viaggio in treno per Roma: Chiesa e Bonucci sono carichi

Guarda la gallery

Italia, viaggio in treno per Roma: Chiesa e Bonucci sono carichi

“Ci siamo preparati al meglio”

Il capitano della Nazionale ha parlato anche del gruppo che si è formato e che affronterà questa competizione: “Ci siamo preparati al meglio, la risposta ce la darà domani il campo. Siamo consapevoli delle difficoltà di un torneo come questo, agli Europei ci sarà equilibrio perché bene o male ci conosciamo tutti.”.

Euro 2020, coprifuoco all’una per chi ha il biglietto di Italia-Turchia

“Turchia? Va giocata con spensieratezza e un pizzico di follia”

Per il difensore della Juventus anche una domanda sulle difficoltà nella prima partita di una competizione come l’Europeo: “È difficile e questa volta addirittura è l’inaugurazione, quindi ancora più strano e con più incognite. Ma vale per noi come per la Turchia. Il mister ha trovato le parole giuste, va giocata con spensieratezza e io aggiungerei anche un pizzico di follia.”.

Euro 2020, dove vedere le partite

“Noi i favoriti? Ne riparliamo…”

“Se può essere la volta buona per vincere l’Europeo? Ne riparliamo se arriviamo alla Final Four a Wembley.”, le parole di Chiellini che risponde cosi ad una domanda sull’Italia favorita per la vittoria finale. 

Euro 2020, l’albo d’oro della competizione

“Da oggi si respira un’adrenalina diversa”

Il capitano della Nazionale ha parlato anche ai microfoni di Sky prima della conferenza stampa: “Europeo? Non vediamo l’ora, addirittura abbiamo aspettato un anno in più. Da oggi si comincia a respirare un’adrenalina diversa. Dobbiamo viverla con serenità ed entuasiasmo e consapevoli delle difficoltà ma con grande fiducia: poi le cose verranno da sole. Ora non resta che andare in campo.“.

“Il pubblico ci darà la carica in più”

Chiellini ha parlato anche di Pellegrini, costretto a lasciare la Nazionale a poche ore dall’inizio dell’Europeo per un infortunio: “A un giorno dall’inizio è brutto lasciare, ci mancherà ma resterà sempre dentro questo gruppo perché siamo più dei 26 che siamo qua, ma siamo tutti quelli che in questi anni sono stati con noi durante le qualificazioni. Turchia? Squadra pericolosa, con la nazionale i suoi giocatori hanno un sentimento che li porta a fare anche meglio rispetto a quando giocano con i club. Il pubblico ci darà però la carica in più.”.

Italia, Pellegrini ko: salta Euro 2020

Guarda il video

Italia, Pellegrini ko: salta Euro 2020

Precedente Secondo forfait per l’Italia: maledetta coscia, Pellegrini alza bandiera bianca. C’è Castrovilli Successivo 1992, il mito Danimarca: un capolavoro sportivo, politico e sociale