Espulsioni, pareggi, la striscia dei Reds e gli incubi di Klopp: i numeri di Liverpool-Everton

Derby del Merseyside in Premier, la sfida con più risultati in parità e più cartellini rossi nella storia della competizione. I Toffees non vincono dal 1999 ad Anfield

Il derby del Merseyside mette di fronte due squadre in confusione e in ritardo dalle prime della classe. Una situazione difficilmente pronosticabile a inizio stagione, con il Liverpool fresco vincitore del titolo e l’Everton partito fortissimo in questa Premier League. Klopp e Ancelotti non se la passano benissimo: in campionato tre sconfitte consecutive per il primo, due per il secondo. I Reds sono a +3 dai Toffess, che però hanno una partita da recuperare: 16 punti di distacco dal City capolista per il Liverpool, al sesto posto in classifica.

NUMERI NEGATIVI

—  

I Reds hanno perso cinque delle otto partite giocate in Premier League nel 2021, con due vittorie e un pareggio: tante sconfitte in questo avvio di nuovo anno quante nelle 72 gare giocate tra il 2019 e il 2020, con 52 vittorie e 13 pareggi nel biennio scorso. Numeri incredibili e assolutamente impensabili. Anche perché il Liverpool ha perso le ultime tre partite di campionato giocate ad Anfield: solo una volta nella sua storia è arrivato a quattro, addirittura nel 1923. L’ultima squadra campione in carica a perdere quattro volte di fila in casa è stato proprio l’Everton, nella stagione 1928/29. Klopp vuole evitare la quarta sconfitta di fila in Premier League: ai Reds non succede dal dicembre 2002, con in panchina Gerard Houllier.

I PRECEDENTI

—  

Dall’altra parte, c’è un Everton che è rimasto imbattuto nelle ultime sette trasferte giocate in Premier League, con cinque vittorie e due pareggi. Ma i derby del Merseyside restano un tabù per i Toffees, i numeri in questo senso sono lampanti e impietosi: considerando tutte le competizioni, il Liverpool è imbattuto negli ultimi 23 confronti contro l’Everton, serie di imbattibilità contro un singolo avversario più lunga nella storia del club. E in Premier League sono 20 i derby senza vittoria per l’Everton, striscia più lunga senza successi contro un singolo avversario in campionato. L’ultima vittoria dei Toffees ad Anfield risale al 1999 grazie a un gol di Kevin Campbell. Ci sono un altro paio di dati interessanti su questa sfida: Liverpool contro Everton è la sfida con più pareggi nella storia della Premier League (24) e quella con più cartellini rossi (22).

Precedente Diretta/ Salisburgo Villarreal (risultato 0-1) streaming tv: la sblocca Paco Alcacer Successivo Pioli: "Meritavamo la vittoria. Il derby? Milan e Inter vicine per livello e classifica"