“Escludete l’Iran dal Mondiale e ripescate l’Italia”, arriva l’appello alla Fifa

ROMA – A meno di un mese dal via della Coppa del Mondo in Qatar c’è chi tira in ballo il nome dell’Italia in chiave ripescaggio. Continuano infatti gli appelli alla Fifa per escludere dalla rassegna iridata l’Iran, di cui si chiede l’estromissione per rivendicare il rispetto dei diritti delle donne e per il modo in cui sono state represse le rivolte seguite alla morte di Mahsa Amini e Hadith Najafi. L’ultimo in ordine di tempo arriva da Paolo Zampolli, membro del ‘The Kennedy Center’, che ha scritto una lettera a Gianni Infantino, presidente della Fifa: “Ancora una volta il mondo aspetta una sua azione da leader per escludere l’Iran dalla Coppa del Mondo. Con il primo ministro inglese Boris Johnson (lo era all’epoca, ndr) avete preso posizione contro la Superlega. Quello che ruota attorno alla Fifa non dovrebbe essere oscurato da notizie politiche negative per i miliardi di fan di tutto il mondo. Notizie che potrebbero influenzare il buon lavoro che lei e lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani avete compiuto”.

La richiesta a Infantino

“Tra i corridoi delle Nazioni Unite e di Washington scrive ancora Zampolli, diplomatico dell’Onu – c’è una sincera preoccupazione. Come forse saprete, il 22 settembre l’Ohchr, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha analizzato la risposta violenta delle forze di sicurezza alle proteste in Iran. Ha anche affrontato il tema delle restrizioni alle comunicazioni che interessano telefoni fissi e mobili, Internet e le piattaforme dei social media. Molti iraniani sono stati uccisi, feriti e detenuti durante le proteste scoppiate in seguito alla morte in custodia della 22enne Mahsa Amini”. Ecco così la richiesta a Infantino: “In qualità di rappresentante del presidente per il calcio al Consiglio per lo sport, il fitness e la nutrizione, dico che questa posizione potrebbe minare ulteriormente la sua posizione. A livello personale, ma non sono il solo. Sogno e sono fiducioso di vedere ai Mondiali l’Italia giocare contro l’Inghilterra dopo la squalifica dell’Iran. Da quanto ho capito, l’Italia è la prima tra le eslcuse nel ranking Fifa“.

Spalletti porta delle rose per le due ragazze iraniane uccise

Guarda il video

Spalletti porta delle rose per le due ragazze iraniane uccise

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Spalletti, siparietto in tv: "Vi dico cosa ho in tasca..." Successivo Diretta/ Virtus Bologna Treviso (risultato finale 97-71): Ojeleye 15 punti