Empoli-Pjaca, c'è il sì. Lecce, in arrivo Oudin

Altro guizzo di Pantaleo Corvino. Dal Bordeaux retrocesso in Ligue 2 arriva l’esterno destro d’attacco Remi Oudin, 25 anni, 134 presenze in carriera nel massimo campionato francese. Quando sbarcò nel 2020 (il tecnico era Paulo Sousa, ora c’è David Guion) costò 10 milioni dal Reims. Corvino era partito da un profilo per il centrocampo, in questo modo Oudin sarà alternativo a Gabriel Strefezza (25) sulla fascia destra offensiva. Il polacco Marcin Listowski (24) potrà diventare così una risorsa da utilizzare più dentro al campo, ha le caratteristiche per farlo. E diventerà per questi due mesi la pedina in più a metà campo che stava cercando il direttore dell’area tecnica dei giallorossi. Con Samuel Umtiti (28), Valentin Gendrey (22) e Alexis Blin (25), Oudin alimenta il dna francese della squadra di Marco Baroni (58).

Doppio colpo per il Verona

Il primo è Ajdin Hrustic (26), centrocampista arrivato a zero dall’Eintracht Francoforte, che in cambio riceverà solo una percentuale sulla rivendita. Per il giocatore australiano, invece, tre anni di contratto con eventuale opzione e un ruolo da protagonista con Gabriele Cioffi (46) in panchina. Ieri le visite mediche e la firma. Il secondo è in pugno da tempo e ci riferiamo a Simone Verdi (30), fantasista in uscita dal Torino, e in parola con i veneti per una nuova esperienza in A dopo esser stato fatto fuori dal club granata. A proposito dei piemontesi, ieri sono stati intensificati i contatti per il ritorno di Dennis Praet (28) dal Leicester. Il sì del belga è in cassaforte, nelle scorse ore è arrivata anche l’apertura decisiva degli inglesi, per un prestito con riscatto sugli 8 milioni di euro.

Il ritorno

Mosse in entrata anche per la Cremonese, d’accordo con l’Atalanta per un nuovo prestito di Marco Carnesecchi (22), protagonista della promozione della formazione lombarda e sulla via del recupero dall’infortunio alla spalla. Sempre i grigiorossi hanno preso informazioni su Jean Onana (22). Dopo la trattativa con il Milan e i colloqui con lo Spezia, il centrocampista del Bordeaux è finito quindi sui taccuini di un’altra società italiana. Samir Chergui (23) del Paris FC è invece in cima alla lista dei preferiti per la difesa.  
Empoli show in questi ultimi giorni di mercato. Szymon Zurkowski (24) è tornato, c’è l’intesa con la Juve per Marko Pjaca (27), e potrebbe arrivare anche il famoso difensore prima del gong previsto per domani. È pronto a ripartire in Serie A con stimoli e ambizioni nuove. Ieri pomeriggio l’accordo, in serata invece gli ultimi dettagli tra le due società. Riflettori, poi, su Wiktor Walukiewicz (20). Il centrale polacco classe 2000 è in uscita dal Cagliari.

Ufficialità

Momenti intensi per il Sassuolo, tra nuovi arrivi e l’infortunio di Domenico Berardi (28) che potrebbe rappresentare un motivo in più per trattenere Gregoire Defrel (31), richiesto con insistenza dalla Samp in questa fase di calciomercato. Intanto, lunedì notte, i neroverdi come da programma hanno accolto l’ala offensiva Armand Laurienté (23). Il classe ’98, pagato circa 10 milioni di euro, arriva dal Lorient. Agenda rispettata anche per il Monza che, ieri, ha finalmente ricevuto il via libera dalla Juventus per il prestito secco di Nicolò Rovella (20). Oggi le visite del talento ex Genoa, prima della firma sul contratto. E invece Nicolò Fagioli (21)? Il suo futuro rimarrà in bilico fino all’ultimo. Massimiliano Allegri (55) ha dichiarato che potrebbe restare, ma il centrocampista bianconero non può certo essere felice di una gestione fin qui poco chiara da parte del club, con continui cambi di programma.  
Prime parole da neo giocatore della Sampdoria per Harry Winks (26): «Ciao a tutti e forza Doria. Sono felice, contento di aiutare la squadra e lavorare con l’allenatore. Giocare in Italia è sempre stato quello che volevo, sono contento di essere qui, speriamo che la stagione vada bene». Sempre i blucerchiati sono alla ricerca di un nuovo attaccante. Gregoire Defrel (31) resta in salita, così Ignacio Pussetto (26) si conferma l’alternativa concreta per il tecnico Marco Giampaolo (55).  
Pillole finali. Oggi Simone Zaza (31) rescinde il contratto con il Torino. Lo Spezia accoglie Ethan Ampadu (21) dal Chelsea. L’Udinese ha ufficializzato il terzino destro Kingsley Ehizibue (27): «Grande occasione, non vedo l’ora di iniziare», le parole del nigeriano dopo la firma del contratto fino al 2026. Il Bologna si rinforza in difesa: arriva il centrale austriaco dell’Hoffenheim Stefan Posch (25). 
Mauro Icardi (29) è vicino al Galatasaray, ma la trattativa tra il suo entourage e la dirigenza del club turco continua ad oltranza per trovare l’intesa finale sull’ingaggio dell’attaccante argentino che ha chiuso la sua avventura con il Psg. Da tempo a Parigi lo considerano fuori dai piani. In Turchia comunque il mercato chiuderà l’8 settembre e questo metterà le parti nella condizione di negoriare eventualmente con un po’ più d calma. 

Monza, visite mediche per Rovella

Guarda il video

Monza, visite mediche per Rovella

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente "Barcellona, dramma Aubameyang: la rapina gli costa un mese di stop" Successivo Milan, stretta per Vranckx. Bakayoko ai saluti