Empoli, Lammers e Ismajli fanno sorridere Zanetti: 2-1 allo Sturm Graz

Buona prova dei toscani in amichevole.

L’Empoli torna in campo e vince la sfida contro lo Sturm Graz, avversario di caratura europea che mette in difficoltà i toscani. Esattamente quel che voleva il tecnico Zanetti. La sfida gli lascia in eredità una squadra “sul pezzo” e alcune indicazioni interessanti.

CRONACA

—  

Partita resa complicata anche dalle condizioni del terreno di gioco, bagnato da una forte pioggia. L’Empoli però trova rapidamente passo e ingranaggi di gioco e trova il vantaggio con Lammers. Le squadre vanno al riposo sull’1-o. Nel secondo tempo Zanetti rivoluziona la squadra e lo Sturm Graz ne approfitta per mettere a segno la rete del pareggio. I toscani non ci stanno. Il tecnico lancia Pjaca e sceglie il 4-2-3-1 passando alla cassa. Ismajili stacca di testa su cross del croato e mette a segno il definitivo 2-1. Quanto basta e avanza per soddisfare Zanetti. Il risultato contava sino a un certo punto ma era importante testare condizione e mentalità.

SODDISFATTO

—  

Il tecnico, come riportato da pianeta Empoli, è ampiamente soddisfatto. “La squadra ha risposto con la consueta mentalità, ho vito ottime cose, questa partita è stata un ottimo allenamento anche considerando i carichi di lavoro. Questa sosta è un qualcosa di nuovo per tutti. La squadra è stata ferma solo 10 giorni, in questo periodo andremo a lavorare sui carichi  ma senza esagerare. Più che altro ci concentreremo sul mantenimento. Occorre mettere benzina e idee. Intanto ricominciamo da un buon risultato e non è mai secondario. Vogliamo affrontare queste amichevoli come fossero partite di campionato e giocare per il risultato. Ecco perché abbiamo scelto avversari di livello. Vogliamo restare sul pezzo. E per riuscirci ci servono partite vere, contro squadre che abbiano spessore. Il campionato ricomincia fra un mese, non possiamo permetterci di farci trovare impreparati soprattutto dal punto di vista mentale perché molto prima di quanto sembra torneremo a giocare partire vere. Nel frattempo abbiamo la possibilità di provare novità e al limite anche di sbagliare, ma vogliamo mantenere la mentalità vincente in vista del campionato. Ci aspettano due sfide difficilissime e dobbiamo farci trovare pronti”.

Precedente Le pagelle della Corea del Sud - Mediana in bambola, Hwang Hee-Chan pericoloso. Che gol Paik Successivo Il Brasile balla coi suoi fenomeni: 4-1 alla Corea del Sud. Ai quarti con la Croazia