I due giovani titolari dei toscani piacciono da tempo ai nerazzurri, che nel processo di rinnovazione della prossima stagione seguiranno la linea verde oltre a quella dei parametri zero
Kristjan Asllani ne sa qualcosa, visto che si è trasferito a Milano l’estate scorsa dopo aver colpito la sua futura squadra in campionato. Le stesse orme potrebbero essere seguite da altri due giocatori dell’Empoli nella prossima sessione di calciomercato: uno era nei radar dell’Inter già nei mesi in cui l’albanese faceva il grande salto, l’altro ha invece deciso la partita di andata con un gol ed è meritatamente apprezzato da mezza Serie A. È quindi logico che la partita del Carlo Castellani durante il pranzo domenicale sia l’occasione perfetta per i dirigenti nerazzurri per guardare da vicino due ragazzi estremamente talentuosi che tra un paio di mesi potrebbero tornare d’attualità nelle trattative di mercato.
Parisi
—
Il terzino classe 2000 era uno dei nomi forti per la fascia sinistra di Simone Inzaghi, poi però il casting fu vinto da Raoul Bellanova con uno spostamento di tessere per coprire quella fascia. Fatto sta che nel frattempo Parisi non ha smesso di piacere all’Inter, perché la sua stagione è stata una sostanziale conferma di quanto di buono visto l’anno precedente. Fabiano è affidabile, in continua crescita e di prospettiva certa, uno dei profili perfetti per chi si trova costretto a rivoluzionare parte della rosa e vuole farlo a spese e ingaggi contenuti senza compromettere il futuro limitandosi a innesti nella fase calante della carriera. Certo, sulla sinistra interista Federico Dimarco è inamovibile e Robin Gosens in crescita, ma non va dimenticato che un eventuale cambio di modulo con un nuovo allenatore potrebbe cambiare lo scenario.
Baldanzi
—
Il gioiellino classe 2003 è invece esploso nella stagione corrente e tutte le big gli hanno messo gli occhi addosso visti i lampi mostrati in Serie A ancora prima di togliersi l’etichetta da teenager. Il centrocampo dell’Inter cambierà parzialmente connotati con le partenze di Roberto Gagliardini e – forse – Marcelo Brozovic, che andranno rimpiazzate. Baldanzi è più un trequartista, ma ha qualità tali che permettono un lavoro su più fronti in prospettiva. Il contratto valido fino al 2027 mette l’Empoli in una posizione di relativa forza, ma i toscani non potranno chiedere la luna. Asllani è appena stato pagato circa 14 milioni di euro tra prestito e riscatto obbligatorio: potrà essere un riferimento da cui partire in sede di eventuale trattativa.
23 aprile – 09:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA