Empoli-Genoa 2-2: pareggio allo scadere per Ballardini, Andreazzolli beffato all’89’

EMPOLI – La sfida tra Empoli e Genoa finisce 2-2. Ennesimo pareggio allo scadere per i rossoblù nell’anticipo della dodicesima giornata di Serie A. Apre la partita Criscito, poi Di Francesco e Zurkowski rimontano e all’89’ i rossoblù segnano la rete del pareggio con Bianchi. Terzo pareggio di fila per Ballardini che sale a 9 punti, mentre Andreazzolli è a 16 punti.

Empoli-Genoa, tabellino e statistiche

Criscito sblocca la partita su rigore

Empoli e Genoa si sfidano Al Carlo Castellani nell’anticipo della dodicesima giornata di Serie A. I toscani sono reduci dalla vittoria all’ultimo secondo contro il Sassuolo mentre i rossoblù vengono da due pareggi di fila contro Spezia e Venezia. Andreazzolli conferma la squadra del turno precedente, con l’unico cambio in Fiamozzi al posto di Stojanovic. Ballardini invece si affida a Caicedo dal primo minuto. Parte forte il Genoa che crea occasioni e sfiora subito il vantaggio al 9′ con il tiro rasoterra di Cambiaso. Passa solo 4 minuti e i rossoblù vanno in vantaggio: da calcio d’angolo, Fiamozzi allarga troppo il braccio e tocca il pallone. L’arbitro fischia calcio di rigore e il check del Var conferma la decisione. Dal dischetto Cristito non sbaglia e firma l’1-0. Ritmi che calano subito dopo il gol, con il Genoa che gestisce il pallone e l’Empoli che non riesce a reagie. Si chiudono così i primi 45 minuti. 

Bianchi beffa l’Empoli allo scadere

Andreazzolli schiera Cutrone subito nel secondo tempo e la scelta si rivela corretta: l’Empoli inizia a spingere e trova il gol del pareggio. Al 62′ Zurkowski serve Di Francesco che si ritrova in mezzo all’area, stoppa e di destro batte Sirigu. I toscani continuano a insistere, sfiorando il raddoppio pochi minuti più tardi: tiro-cross di Henderson, Sirigu viene preso in controtempo ma la palla sfiora il palo. Genoa completamente perso che subisce anche il gol del vantaggio: al 71′ Zurkowski tira un sinistro preciso dai 25 metri firmando il 2-1. Il Genoa si risveglia nel finale e trova la clamorosa rete del pareggio all’89’: triangolo Melegoni-Caicedo-Bianchi con quest’ultimo che batte Vicario. La partita si chiude sul 2-2, con il Genoa che beffa l’Empoli allo scadere.

Precedente È Pobega la novità di Mancini. Tornano Tonali, Belotti e Immobile Successivo Serie B, Benevento-Frosinone: super partita al "Vigorito"