Empoli e Cittadella in testa! Poker del Venezia, solo pari per il Monza

Vince l’Ascoli. Finiscono in pari Frosinone-Entella e il derby calabrese

20 ottobre – Milano

Un posto per due in testa alla Serie B. Lo condividono l’Empoli, che batte 2-1 la Spal grazie a Bajrami e Mancuso, e il sorprendente Cittadella che in casa vince sul Pordenone. Finisce in pari il derby calabrese Reggina-Cosenza, con traversa di Jeremy Menez. E non decolla il Monza, che pareggia a Pisa.

Ascoli-Reggiana 2-1

—  

Dopo tre k.o. casalinghi consecutivi, sorride l’Ascoli di Bertotto, che va in vantaggio dopo soli 5′, su rigore procurato e trasformato dal marocchino Abdelhamid Sabiri (fallo di Espeche). Raddoppio al 25′, con un gran destro di Riad Bajic, prestato dall’Udinese dopo due stagioni in Turchia. Recrimina la Reggiana: al 40′ un calcio di punizione a due in area (pallone toccato con le mani da Leali su retropassaggio) viene calciato fuori da Varone. La ripresa non cambia gli equilibri. I bianconeri vanno anzi vicini al tris, con due azioni di Chiricò e un destro del neo-entrato Tupta. Da segnalare l’infortunio di Voltan. Quando poi prova a riaprirla Mazzocchi (90′), è troppo tardi.

Chievo-Brescia 1-0

—  

Dopo aver battuto il Lecce 3-0 nel duello tra retrocesse dalla scorsa Serie A, il Brescia si ferma al Bentegodi. Gialloblù in vantaggio al 35′, con la seconda rete consecutiva per Luca Garritano dopo quella alla Reggiana, valsa ai veronesi la prima vittoria stagionale. Il Brescia, che si affida alle progressioni di Spalek, subisce gol nel suo momento migliore e viene graziato da Djordjevic (40′). Nella ripresa, Diego Lopez si gioca le carte Skrabb e Donnarumma, ma gli ospiti non riescono a pungere.

Cittadella-Pordenone 2-0

—  

Prima occasione per i veneti, con l’ex di giornata Diaw fermato da Maniero in uscita (18′). Partita complessivamente intensa al Tombolato, ma con la fine del primo tempo aumenta la pressione del Cittadella. Che passa in vantaggio al 45′: cross di Cassandro, colpo di testa vincente di Gargiulo. E raddoppia al 53′: punizione battuta, respinta di testa di Diaw e rete di Tavernelli. Benedetti (62′) va vicino al tris, ma il risultato non cambia.

Empoli-Spal 2-1

—  

Sabato ha sfiorato il successo in rimonta col Pordenone, prima di subire il 3-3 nel recupero del secondo tempo. Perde a Empoli la Spal, in una partita che ha visto i toscani partire subito forte, con due occasioni per Bajrami (5′) e Bandinelli (8′). Nel momento di massima pressione, ecco però il vantaggio estense: assist di Castro e rete di Salvatore Esposito (34′), in campo insieme al fratello Sebastiano. Il gol accende il finale di tempo: l’Empoli spreca quattro volte il possibile pareggio (due volte Mancuso, una Bajrami e il sinistro dal limite di Bandinelli fermato dal palo), Jankovic impegna Brignoli. Pareggia Bajrami al volo (63′) ed è decisivo il 2-1 di Mancuso, all’83’: destro su assist di Haas a battere imparabilmente Thiam.

Frosinone-Entella 0-0

—  

Sei cambi nell’undici iniziale per Tedino, che ha rivoluzionato l’Entella sperando di voltare marcia dopo due punti in tre giornate. Contro il Frosinone di Nesta, è subito una partenza a ritmi elevati: Dionisi colpisce la traversa di destro (3′), Rohdén conclude due volte ed è ancora decisivo il portiere Borra (31′). Complessivamente l’Entella si difende ma i padroni di casa premono: Dionisi (53′) e Brighenti (58′) vanno vicini al vantaggio, poi al 69′ Rohdén viene anticipato da una provvidenziale chiusura di Poli. Finisce a reti bianche al Benito Stirpe.

Vicenza-Salernitana 1-1

—  

Un gol segnato e zero vittorie in due partite per il Vicenza, che questa sera festeggia un pari prezioso contro la Salernitana. Granata partiti meglio: prima Lombardi viene murato in corner (14′), poi si infortuna ed è sostituito da Cicerelli (22′), che a un minuto dal suo ingresso in campo propizia il rigore causato da Luca Rigoni su Di Tacchio. Ammonito Di Carlo per proteste, dal dischetto non sbaglia Milan Djuric (25′). Nel finale, però, si svegliano i padroni di casa: al 42′ Marotta si guadagna un corner, battuto da Beruatto, su cui interviene Luca Rigoni per l’1-1. Cambia poco nella ripresa: la Salernitana può raddoppiare ma Cicerelli conclude a lato (83′).

Pisa-Monza 1-1

—  

Il Pisa, dopo il pesante 4-1 subito dalla Salernitana, pareggia in casa col Monza, ancora a secco di vittorie in questo campionato. Primo tempo gestito dai padroni di casa, che però non capitalizzano le occasioni avute da Marconi e Palombi. Il Monza, tenuto in gara dalle parate di Sommariva, dopo la traversa colpita da Barillà (43′) inizia meglio il secondo tempo e passa al 46′: progressione di Machin e assist per l’accorrente Fratesi. Il Pisa però c’è, colpisce una traversa con Lisi (72′) e pareggia all’81’, grazie a un gran destro al volo di Marconi favorito da un errore di Bellusci.

Reggina-Cosenza 0-0

—  

Erano due squadre ancora imbattute, nel derby calabrese al Granillo. E imbattute lo restano, perché finisce a reti bianche. La gara si accende al 27′: prima un contropiede del Cosenza con Carretta e parata di Guarna, poi conclusione di Bellomo (29′) e ancora di Bianchi imbeccato da Menez (31′). La Reggina guadagna un rigore per un tocco con la mano di Tiritelli in area (espulso per doppia ammonizione). Dal dischetto, però, Falcone ipnotizza German Denis (35′). La superiorità numerica premia la Reggina: tante occasioni (Bellomo al 43′, Crisetig al 44′, Cionek di testa al 52′) ma poca lucidità. Crisetig testa due volte i riflessi di Falcone, il Cosenza si propone con Koné (71′) ma all’85’ Jeremy Menez colpisce la traversa.

Venezia-Pescara 4-0

—  

Reduci dalla sconfitta in casa contro l’Empoli, gli abruzzesi crollano al Penzo. Già dopo 2′ è Fiorillo a intervenire su Johnsen, per poi ripetersi al 25′ sul calcio d’angolo calciato da Aramu. Il Pescara si presenta solo al 38′ dalle parti di Lezzerini, con Diambo (38′), mentre tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo si scatena il Venezia. Al 45′ segna Aramu, su assist di Johnsen, mentre al 47′ è Forte a trasformare una spunta di Maleh col sinistro. Johnsen scatenato: al 52′ il norvegese colpisce la traversa, 6′ dopo viene fermato da Fiorillo. Con l’espulsione di Nzita (73′), dilaga il Venezia: prima Maleh (81′), poi lo svedese Karlsson (93′) fissano il punteggio sul 4-0.

Precedente Ciro: "Io peggior acquisto del Dortmund? I giocatori si aspettano". Inzaghi: "Rinnovo? Con Lotito ho..." Successivo Dinamo-Juve, le pagelle: Morata superbo (8), Dybala non è pronto (5,5)