Empoli, Andreazzoli: “Dovremo imporci contro una squadra di qualità”

EMPOLI – Il derby toscano tra Empoli e Fiorentina si avvicina. Il tecnico degli azzurri Aurelio Andreazzoli ha confermato nella conferenza stampa della vigilia che l’importanza della gara si è fatta sentire anche nei giorni precedenti: “Abbiamo trattato questo derby come una partita normale – ha spiegato – ma l’importanza della squadra che andiamo ad affrontare è chiara: lo dice la classifica. E poi la vicinanza delle due città Empoli e Firenze non può passare sotto traccia. In ogni caso è una partita come le altre, dovremo cercare di imporci contro una squadra che tenta di imporsi sempre. Battere il Milan è stato per loro un volano, sono le situazioni negative che ti penalizzano. Siamo di fronte a una squadra che sta facendo cose importanti“. Le statistiche che vogliono i viola in calo nella seconda parte di gara non influenzano il giudizio del tecnico empolese: “Ogni gara ha il suo comportamento – spiega Andreazzoliil suo andamento. Cominciano in una maniera e non sai come finiscono ma non dipendono da qualità o difficoltà: le statistiche sulla Fiorentina contano fino ad un certo punto. Come fermare Vlahovic? Bisogna cercare di essere bravi quanto lui, più bravi è difficile. Lo dicono i fatti che è un ragazzo interessante. Dove non si arriva sulle individualità si deve arrivare col comportamento di squadra, consapevoli della forza del giocatore“.

Tameze fa volare il Verona al 91': 2-1 di Tudor all'Empoli

Guarda la gallery

Tameze fa volare il Verona al 91′: 2-1 di Tudor all’Empoli

“Var a chiamata? Complicherebbe le cose”

Da qualche settimana Andreazzoli è al centro di polemiche sulle decisioni non sempre omogenee prese al Var. Lo strumento è utile secondo il tecnico, ma andrebbe utilizzato in modo migliore: “Secondo me – spiega – la Var a chiamata complicherebbe ancora di più le cose. Non ho mai messo in discussione chi lo usa, ma non tocca a me pensarci. Posso solo auspicarmi che la gara sia gestita in maniera equa. Gli strumenti sono a favore di tutti, chiedo che vengano usati. Non so cosa ci sia da migliorare, ci sono gli addetti a decidere e mi fido di loro. Ma che si faccia, che i parametri siano chiari. Io vorrei che fosse equa, perché mi dà fastidio che situazioni analoghe vengano valutate in maniera diversa“.

Precedente Immobile vede Napoli e segna: il dato fa sorridere Sarri Successivo Psg, Leonardo smentisce l'incontro con Zidane