Emilia Rossatti, fair play ai Campionati di scherma: l’avversaria si fa male, lei si rifiuta di tirare

Emilia Rossatti, gesto di fair play durante i Campionati Italiani Under 23 di scherma in corso a Vercelli. La Rossatti dell’Accademia Bernardi di Ferrara sta sfidando l’amica Gaia Traditi delle Fiamme Oro Roma. Chi vince si aggiudica il titolo tricolore e un posto sicuro all’Europeo di categoria del prossimo maggio a Budapest.

Emilia Rossatti, gesto di fair play durante i Campionati Italiani Under 23

Siamo alla terza giornata dei Campionati Under 23. Il match è combattuto e Gaia lo conduce sul 12-9. Tutto cambia a pochi secondi dalla fine: la Traditi ha un infortunio pesante proprio mentre indietreggia. La giocatrice appoggia male il piede e frana a terra. Alla ripresa del match, la Traditi si rialza ma è in preda al dolore alla caviglia destra. A questo punto Rossatti potrebbe vincere facile. E invece la ragazza decide di soprendere tutti i presenti non tirando. Il match finisce e lei arriva seconda. Le due ragazze (che sono anche amiche nella vita) si abbracciano. E agli Europei ci andrà la Rossatti. 

Decisione condivisa con il suo maestro Riccardo Schiavina 

La decisione è stata condivisa con il suo maestro Riccardo Schiavina e viene accolta dal pubblico con una standing ovation. La partita si conclude così con lo stesso punteggio dell’attimo prima dell’infortunio di Gaia. Rossatti guadagna solo l’argento, l’oro va alla Traditi. E sul podio nessun rimpianto. Queste le parole commosse del maestro Riccardo Schiavina: “La scherma è una cosa, ma volersi bene ne è un’altra”. 

Clicca qui per vedere il video pubblicato dalla Federazione Italiana Scherma 

Precedente Serie B, 33ª giornata: la classifica assistman. Tremolada allunga in vetta a quota 12 Successivo MotoGP in Texas, vittoria di Rins (Honda). Nuovo scivolone Bagnaia, Luca Marini sul podio