Elmas, che scatto. In due anni valore quasi raddoppiato e ora…

Presenze e gol, jolly di Spalletti: il macedone comprato a circa 14 milioni di euro dal Fenerbahce due anni fa ne vale oltre 20

Maurizio Nicita @manici50

20 dicembre – Napoli

Se gioca il Napoli, state certi che Eljif Elmas in campo ci sarà sempre. Infatti Luciano Spalletti del macedone si innamorò già ai primi allenamenti estivi per l’intensità che mette in ogni seduta. Elmas, insieme al sempre titolare Di Lorenzo e al messicano Lozano, vanta 24 presenze in altrettante partite stagionali degli azzurri.

Duttilità

—  

Perché comunque il ragazzo mette qualcosa di suo in ogni partita, proprio come chiede l’allenatore che lo ha schierato come esterno offensivo, a sinistra e pure a destra, da trequartista dietro la prima punta e anche da mediano puro. “Neanche io so bene il mio vero ruolo” ci ha scherzato su lo stesso ventiduenne col vizietto del gol. È già a quota 6: 2 in campionato e 4 in Europa League, torneo nel quale è con Osimhen il cannoniere della squadra.

Il buongiorno…

—  

E che fosse la sua stagione lo si intuì ad agosto, nella prima di campionato. Contro il Venezia Elmas subentra a Zielinski e segna il primo gol su azione della squadra. Poi realizza due reti purtroppo inutili nel doppio confronto con lo Spartak Mosca (al Maradona addirittura dopo soli 13 secondi!”), fino alla splendida doppietta con il Leicester indispensabile al Napoli per proseguire il proprio percorso in Europa League. E ora ecco la rete più bella, quella che ha deciso la sfida di San Siro col Milan e rilanciato il Napoli al secondo posto. Un bel movimento in anticipo sul primo palo con perfetta girata di testa su imbeccata dalla bandierina di Zielinski.

Il valore sale

—  

E anche se il Napoli non ha alcuna intenzione di privarsene il valore di mercato del macedone – prossimo avversario dell’Italia nel playoff mondiale di marzo – sta lievitando. Comprato circa 14 milioni di euro dal Fenerbhace nell’estate del 2019, quando non aveva ancora compiuto 20 anni, ora Elmas sta ripagando le aspettative del club che ha investito una cifra importante. Al di là delle richieste che potrebbe fare De Laurentiis per scoraggiare acquirenti – forte di un contratto che scadrà nel 2025 – oggi il valore di questo jolly fra centrocampo e attacco supera i 20 milioni. Ma a Spalletti serve soprattutto per scardinare le difese avversarie e rendere il Napoli sempre più imprevedibile nelle sue soluzioni offensive. Aspettando Osimhen.

Precedente Kjaer: "Inter, grazie del messaggio. Ma quando torno non ti regalo niente..." Successivo Infantino: "Mondiale ogni 2 anni fattibile. Spero che l'Olimpico venga intitolato a Paolo Rossi"