Ecco la Juventus femminile Farà la A, fusione col Cuneo

16 giugno 2017 – Milano




L’indiscrezione circolava da diversi giorni, oggi è arrivata la conferma, con un tweet sul profilo ufficiale del club: nella prossima stagione, la Juventus avrà una squadra nel campionato di Serie A femminile. “Stagione 2017-2018, anche la Juventus in Serie A femminile. Prossimamente i dettagli…”. Tutti gli indizi portano a pensare che i bianconeri rileveranno il titolo del Cuneo, unica formazione piemontese rimasta nell’organico della massima serie dopo la retrocessione in Serie B del Luserna, con cui la Juventus aveva comunque già instaurato un rapporto di collaborazione dopo l’introduzione da parte della Figc dell’obbligo di tesserare – per i club maschili di Serie A e B – 20 ragazze Under 12 ogni anno, per formare i settori giovanili. “Una bella notizia per il calcio femminile, anche la Juventus sposa il progetto voluto dalla Figc per lo sviluppo dell’altra metà del calcio (hashtag ufficiale del calcio femminile, ndr)”, ha commentato su Twitter il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia.
GLI ALTRI CASI — La prossima Serie A femminile (a 12 squadre) avrà altre squadre “gemelle” delle maschili, anche perché la federazione consente ai club maschili professionistici di inglobare al loro interno la sezione femminile: nel campionato appena concluso l’unico caso è stato quello della Fiorentina, che non a caso ha vinto lo scudetto e stasera a Noceto (Parma) si giocherà la Coppa Italia contro il Brescia – che non ha però legami diretti con il maschile -, ma dalla Serie B sono state promosse Sassuolo ed Empoli Ladies, più il Valpolicella che gioca con le maglie del Chievo. Ora anche la Juventus, ex Cuneo: difficile pensare che possa accontentarsi della salvezza.

 Marco Calabresi 

Precedente Riva-Rastelli, cena rossoblù Insieme passato e presente Successivo Lega Pro Padova, Bonetto è il nuovo presidente