Ecco 11+ Fifa: l’anti infortuni

Dopo le vacanze estive la ripresa dell’attività sportiva rappresenta sempre un appuntamento delicato dal punto di vista medico perché è uno dei momenti della stagione con il maggiore rischio di infortuni. I motivi sono molti, ma in assoluto la causa principale è legata agli elevati carichi iniziali di allenamento. La soluzione è semplice quanto efficace: ricominciare “adagio”.

PROGRAMMI

Negli ultimi anni la medicina dello sport ha studiato attentamente le cause degli infortuni sportivi, e ha presentato una serie di programmi di prevenzione adeguati e specifici. 

Nel calcio il programma 11+ (eleven plus) presentato dalla FIFA è il più conosciuto ed efficace (consultabile su YouTube e su molti siti specializzati). Nel calcio professionistico gli staff medici e fisioterapici sono molto attenti alle condizioni di salute dei giocatori, ma nel calcio dilettantistico, soprattutto a causa delle poche figure sanitarie presenti, non si riesce spesso ad impostare programmi di prevenzione degli infortuni, in particolare nelle categorie più basse: FIFA 11+ nasce proprio per queste realtà. 

TEMPISTICHE

Si tratta di un programma completo di riscaldamento (20 minuti prima di cominciare l’allenamento vero e proprio) per prevenire gli infortuni nei calciatori dilettanti, nei maschi, nelle femmine e nei ragazzini (FIFA 11+ Kids). Svolgendo il programma 3 volte a settimana gli infortuni si riducono del 30 per cento e gli infortuni più gravi (ad esempio la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio) addirittura del 50 per cento. Inoltre è stato dimostrato che migliora anche la performance sportiva: migliora l’equilibrio funzionale, l’agilità e l’abilità di salto in termini prestativi.

PROGRESSIONE

Riassumendo il segreto per evitare “di farsi male” fin dalla prima parte della stagione è quello di ricominciare con carichi bassi e con una progressione lenta, nonché di introdurre esercizi di prevenzione durante il riscaldamento prima dell’allenamento o della partita. Se questi suggerimenti sono validi per gli atleti, sono ancora maggiormente consigliati per tutti gli appassionati che riprenderanno presto a giocare a calcio o calcio a 5: arrivare al campo 10-15 minuti prima della partita e fare un buon riscaldamento (il programma FIFA 11+ è semplicissimo e non ha bisogno di strumenti né di spazi speciali) è un potentissimo modo per evitare di farsi frequentemente male e in tal modo, di conseguenza, è un modo efficace per divertirsi sempre di più.

Precedente Pagelle Napoli: Insigne ispira e copre Successivo Il Pisa comanda in B: alle porte della 6^ giornata è vetta in solitaria. Le aperture dei quotidiani