Eboli porta la Champions in Italia. Elite Round con lo Sporting di Merlim

I salernitani nel girone coi vice campioni d’Europa. Di Domenico: “Proseguiamo il nostro sogno”. Girone per la Final Four dal 22 al 27 novembre ad Aversa: tutto in diretta streaming su Futsal TV

Pietro Santercole

4 novembre – Milano

Una voleva l’altra. Perché quando ci sono di mezzo i campioni d’Europa del Barcelona, lo Sporting, e autentiche corazzate come Palma e Kairat, c’è poco da scegliere o da auspicarsi. L’urna di Nyon ha riservato gli ucraini dell’Uragan lvano-Frankivsk e i serbi del Loznica-Grad 2018 al Città di Eboli, ma soprattutto i vice campioni d’Europa nel gruppo A di Elite Round della Champions League di futsal.

Amici, e guardati

—  

Lo Sporting della stella azzurra Alex Merlim sarà senza ombra di dubbio l’avversaria da battere, lo dice la storia: sono i vice campioni d’Europa, hanno conquistato il titolo europeo per club nel 2019 e nel 2021; insieme al Barça lo Sporting si è spartito gli ultimi quattro trofei continentali da quando c’è stato il rebranding del 2018-19, con il passaggio dalla UEFA Futsal alla Champions League. Il decano dell’Italfutsal “Babalù” Merlim è il pericolo pubblico numero uno, ma ci sono anche l’ex Azzurro Diego Cavinato, mezza nazionale portoghese campione d’Europa e del mondo in carica, senza dimenticare il super portiere brasiliano Guitta o il fuoriclasse russo Sokolov.

Si gioca ad Aversa

—  

Al Città di Eboli l’organizzazione dell’Elite Round, un girone da quattro squadre dove soltanto la prima si qualificherà per l’ambita Final Four di maggio: il 4 e 5 le semi, il 6-7 finalina e finale. Si giocherà al Al PalaJacazzi di Aversa dal 22 al 27 novembre, un evento fruibile in diretta streaming su Futsal TV, la casa del calcio a 5 italiano di Serie A maschile e femminile.

Di Domenico

—  

Il Città di Eboli, insieme proprio ai serbi del Loznica-Grad 2018, agli spagnoli del Palma, ai polacchi del Piast Gliwice e ai croati del Pula sono le quattro “deb” rimaste in corsa per il trono europeo. Gaetano Di Domenico è un presidente al settimo cielo: “Un sogno che sembra non finire mai – dice il numero uno dei salernitani, dopo il sorteggio – lavoreremo perché prosegui ancora. Ci siamo candidati ad ospitare l’Elite Round consapevoli delle responsabilità che ci aspettano”. Niente calcoli, massimo rispetto ma nessuna paura per le Volpi allenate dalla Panchina d’Oro Salvo Samperi. “In un girone dove ogni avversaria è una delle migliori squadre d’Europa, non ci sono conti da fare – conclude patron Di Domenico – ora testa al campionato: sabato ci aspetta una sfida insidiosa (contro il Città di Melilli, ndr), c’è tempo per pensare alla Champions League”.

I gironi

—  

Questo l’esito dei gironi di Elite Round:

Gruppo A: Sporting CP (POR), Uragan lvano-Frankivsk (UKR), Loznica-Grad 2018 (SRB), Città di Eboli (ITA, squadra ospitante)

Gruppo B: Mallorca Palma Futsal (ESP, squadra ospitante), Novo Vrijeme Makarska (CRO), Dobovec (SVN), Piast Gliwice (POL)

Gruppo C: Benfica (POR), Luxol St. Andrews (MLT) , Chrudim (CZE), Kairat Almaty (KAZ, squadra ospitante)

Gruppo D: Barça (ESP), Sporting Anderlecht Futsal (BEL), United Galati (ROU), Futsal Pula (CRO, squadra ospitante)

Precedente Juve, Danilo avvisa Inter e Napoli: "Il nostro obiettivo è il primo posto" Successivo Milan, dalla Germania gelo su Ziyech: "Altro che Serie A, va da Conte"