E’ un’Atalanta bella e brava Mai così in alto dal 2000/01

L'Atalanta festeggia la vittoria contro il Sassuolo esultando sotto la curva. Ansa

L’Atalanta festeggia la vittoria contro il Sassuolo esultando sotto la curva. Ansa

Non c’è dubbio, l’Atalanta è la squadra del momento. E pensare che a inizio stagione, complice un avvio stentato, Gasperini fu seriamente esposto a rischio esonero, per sua stessa ammissione. La svolta è avvenuta a fine settembre: il k.o. casalingo col Palermo ha risvegliato l’orgoglio e le ambizioni nerazzurre. Da lì in poi i bergamaschi hanno radicalmente invertito la rotta, inanellando una striscia di sette risultati utili consecutivi, che hanno fruttato ben 19 punti.
un ruolino da big — 6 vittorie nelle ultime 7 partite. Quella strappata al Mapei Stadium è addirittura la quarta di fila per l’Atalanta, che dal 26 settembre a oggi ha battuto, nell’ordine, Crotone, Napoli, Inter, Pescara, Genoa e appunto Sassuolo. Un ruolino di marcia da squadra di alta classifica e infatti i nerazzurri dopo aver strapazzato gli emiliani sono meritatamente balzati al quarto posto agganciando la Lazio a quota 22 punti e scavalcando persino il Napoli. Era dalla stagione 2000/01 che i nerazzurri non si trovavano così in alto in classifica alla 12esima giornata (nel 2011/12 erano quinti, ma non a pari merito con la quarta).

le statistiche sorridono — Ma le note positive, parlando di numeri, non finiscono qui: a distanza di due anni, battendo Pescara e Sassuolo, la squadra di Gasperini è tornata a vincere due gare esterne di fila (in Serie A non accadeva dal marzo 2014). Non solo, i nerazzurri hanno vinto le ultime due gare segnando 3 gol: non ci riuscivano dal 2010.
la soddisfazione di gasperini — Davanti a queste prestazioni e a questi numeri, Gasperini non può che essere entusiasta e ai microfoni di Sky Sport si sbilancia: “Mi ritrovo a commentare la nostra miglior partita stagionale, fatta contro una buona squadra e su un campo difficile. Abbiamo messo in campo una qualità superiore, che ci ha permesso di superare un altro esame nel migliore dei modi. Nel secondo tempo abbiamo avuto diverse occasioni per aumentare il vantaggio, ma ci siamo un po’ accontentati. Noi comunque continuiamo a pensare ad una partita alla volta”. Mattoncino su mattoncino, intanto, questa Atalanta sembra averci preso gusto…

 Gasport 

Precedente Ciofani fa volare il Frosinone L'Avellino perde ancora Successivo Allegri: "Che mese duro Pjanic così è più lucido"