E ora il Napoli quando può vincere lo scudetto? Ecco tutte le combinazioni

La squadra di Spalletti potrebbe festeggiare la vittoria della Serie A anche prima della trasferta in Friuli di giovedì: cosa può succedere

Sei squadre oltre al Napoli determineranno tempi e modi di assegnazione dello scudetto agli azzurri, che durante la 33esima giornata di campionato – infrasettimanale – potrebbero conquistare aritmeticamente il terzo titolo della loro storia tra mercoledì e giovedì. Nel primo dei due giorni scenderanno infatti in campo le dirette avversarie su cui si calcola il vantaggio, 24 ore dopo toccherà agli uomini di Luciano Spalletti. Tutte le combinazioni possibili.

Fattore Bianconeri

—  

Anche se fino a oggi tutti i conti sono stati fatti sulla Lazio, seconda in classifica, non si può ignorare una Juventus che nel posticipo serale può salire al secondo posto e quindi diventare il nuovo punto di riferimento del Napoli. In questo paragrafo consideriamo quindi tutte le combinazioni che scaturirebbero da una vittoria dei bianconeri in casa del Bologna: con un successo l’undici di Massimiliano Allegri salirebbe infatti a più uno sulla Lazio e soprattutto a -17 dalla capolista. Nel caso in cui la Signora facesse bottino pieno sia al Renato Dall’Ara sia in casa mercoledì alle 18 contro il Lecce, gli azzurri sarebbero costretti a una vittoria: solo così riporterebbero le distanze a 17 lunghezze con 5 giornate da disputare. In caso di pareggio a Udine (giovedì alle 20.45) si tornerebbe infatti a +15 con la remota possibilità di un pari merito finale e conseguente spareggio per il titolo. La Juventus sarebbe invece fuori dai giochi nel caso in cui non riuscisse a vincere contro i pugliesi: l’attenzione si sposterebbe su Lazio-Sassuolo alle 21. Ovviamente resta possibile – se non probabile – una nuova decurtazione di punti per il club bianconero, ma a oggi ogni conteggio va effettuato considerando la classifica effettiva e quindi priva di qualsiasi penalizzazione a oggi non comminata.

Responsabilità biancoceleste

—  

Con la sconfitta contro l’Inter, la Lazio di Maurizio Sarri ha innescato la quasi festa scudetto del Napoli e ora è solo la Juventus che può ri-cedergli il testimone mancando una vittoria con il Bologna o contro il Lecce. Ammontando il divario attuale a 18 punti esatti (il totale che si può ottenere nelle sei giornate finali), ogni mezzo passo falso dei biancocelesti consegnerebbe automaticamente il titolo ai partenopei. Entrando quindi nello spettro di possibilità che si aprirebbe con uno scivolone della Juventus contro Bologna o Lecce, alla Lazio servirebbe vincere con il Sassuolo mercoledì sera (ore 21) per spostare l’attenzione su Udinese-Napoli di giovedì: anche solo evitando una sconfitta, Luciano Spalletti alzerebbe la sua prima Serie A.

Dica trentatré

—  

Ovviamente l’aritmetica non ha ancora consegnato lo scudetto agli azzurri, che quindi in un paio di combinazioni sfortunate si troverebbero costretti a rinviare ulteriormente i caroselli al fine settimana, che in programma ha Milan-Lazio sabato alle 15, Atalanta-Juventus domenica alle 12.30 e Napoli-Fiorentina sempre domenica alle 18. Senza correre troppo, però, ci limitiamo a capire quali incastri posticiperebbero il tutto di qualche giorno. Con i bianconeri vincenti sia con il Bologna sia con il Lecce, l’1X di Udinese-Napoli farebbe ancora slittare le celebrazioni. Se invece la Juventus incappasse in un passo falso entro mercoledì e la Lazio stendesse il Sassuolo, soltanto una sconfitta partenopea in terra friulana imporrebbe un nuovo rinvio. Anche soltanto con un pari alla Dacia Arena, sarebbe scudetto al Napoli.

Precedente Premier League, operazione sorpasso completata: City nuova capolista Successivo Juventus Women, obiettivo minimo raggiunto: un altro anno in Champions