È la Lazio pre-lockdown: nel 2021 ritmo Scudetto

ROMA – Cinque vittorie di fila, 12 gol segnati e solo 3 al passivo, l’impresa di Bergamo dopo il capolavoro nel derby con la Roma. Due confronti diretti per svoltare e dare un altro senso al campionato, tutto da giocare nel girone di ritorno. E’ tornata la Lazio del pre-lockdown e sembra quasi che Simone Inzaghi abbia cancellato le incertezze, le fragilità, i dubbi dell’ultimo semestre. Già, perché la sua creatura era evaporata in estate alla ripresa della Serie A e analoghe difficoltà, appesantite dal Covid, avevano condizionato il cammino da ottobre a dicembre, peraltro impreziosito dal percorso netto nel girone di Champions con ingresso agli ottavi. Il nuovo anno ci ha riconsegnato la Lazio più bella e convincente, se possibile anche migliorata, poi spiegheremo perché.

Lazio-Inzaghi: una storia da record

Guarda il video

Lazio-Inzaghi: una storia da record

In Italia nessuno ha fatto meglio nel 2021

I numeri lo testimoniano, per quanto la classifica reale inviti alla prudenza e circoscriva il reale obiettivo (ancora lontano e complicato) alla zona Champions. Nel 2021, però, nessuno in Italia ha totalizzato i punti della Lazio. Sono 16 contando il pareggio di Marassi con il Genoa e poi i successi infilati con Fiorentina, Parma, Roma, Sassuolo e Atalanta. Tolta la trasferta al Tardini, non erano partite semplici. Hanno sorpreso la brillantezza e le novità tattiche studiate da Inzaghi che hanno permesso di superare con leggerezza qualsiasi ostacolo.

Lazio, festa a fine partita: Inzaghi scatenato!

Guarda la gallery

Lazio, festa a fine partita: Inzaghi scatenato!

Rincorsa

Nello stesso periodo preso in esame, cioè dopo l’ultima sosta di Natale, la Lazio precede di una lunghezza la Juve (15 punti), ormai quadrata da Pirlo e in crescita. Gasperini e l’Atalanta, grazie anche al recupero con l’Udinese, hanno conquistato 14 punti. La Roma 13, Milan e Napoli 12, Inter e Genoa 11. Sarebbe un ritmo da scudetto, ma va calcolato il ritardo di partenza e non sarà facile mantenerlo a lungo. Tutte corrono per i primi quattro posti e il vantaggio delle milanesi consentirà a Pioli e Conte di assorbire in modo diverso eventuali stop. La Lazio, invece, ha già perso cinque partite nel girone d’andata (terminato a quota 34) e dovrà superarsi per totalizzarne altri 40 sino a fine campionato per strappare il quarto posto. L’estate scorsa chiuse con 79 punti ex aequo con l’Atalanta, terza per aver vinto 3-2 il confronto diretto di ritorno a Bergamo il 24 giugno (all’andata era finita 3-3).

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Lazio, che festa sui social: "Abbiamo gli attributi!"

Guarda la gallery

Lazio, che festa sui social: “Abbiamo gli attributi!”

Precedente Alaba al Real Madrid, arriva la benedizione di Rummenigge Successivo Gattuso-De Laurentiis, sempre gelo