Duelli, uno contro uno, passaggi: la sorpresa Thiaw spiegata dai dati

I numeri dicono che nelle ultime quattro partite il tedesco è stato il migliore della difesa, più di Tomori e Kalulu. Resta al vertice di tutte le statistiche

Il giovane Hojlund ha intuito l’antifona dopo un solo minuto. Djimsiti lancia il pallone, il danese corre incontro alla sfera e Thiaw lo sovrasta, saltandogli sopra. Così per tutto il primo tempo. Il muro tedesco ha stravinto la sfida con il danese, uscito senza guizzi a causa della stretta marcatura dell’ex Schalke, sicurezza del “nuovo Milan”. Pioli ha varato la difesa a tre e lui si è preso il posto centrale, scalzando Tomori sul lato sinistro dopo una serie di belle prestazioni. Insomma, promosso.

Numeri

—  

Thiaw gioca come se giocasse da una decina d’anni. Lo fa con l’esperienza di un trentenne nonostante abbia solo 21 anni. Classe 2001, è nato lo stesso giorno di Joel Matip – l’8 agosto – riferimento a cui ispirarsi. Il tedesco ha stravinto la partita nei dati, nei passaggi e nei colpi di testa, ma anche negli uno contro uno vinti con il boato di San Siro, che ormai l’ha preso sotto la sua ala. Dietro l’indole silenziosa, mascherata dagli occhi di ghiaccio, si nasconde un ragazzo dalla personalità trainante e il grande carisma. Del resto, il suo nome in arabo vuol dire “re”. I suoi numeri, infatti, sono superiori agli altri centrali: Kjaer, Tomori, Kalulu e Gabbia. Thiaw ha una media di 5,65 respinte difensive, di 3,7 respinte di testa a partita, 5,65 di duelli aerei vinti, 2,7 contrasti e addirittura 7,39 duelli generali vinti. Tomori è a 5,48, Kjaer a 2,95, Gabbia a 4,96, Kalulu a 4,1. Il tedesco ha giocato solo 8 partite, è vero, ma il rendimento è altissimo.

Al vertice

—  

Non è finita. Secondo i dati raccolti da Sofascore, Thiaw ha una media di 3,25 salvataggi a partita. Tomori e Kalulu non arrivano a 2, con 21 e 24 partite. La percentuale di duelli vinti è del 73,9%, mentre l’inglese e il francese si difendono con 69% e 63%. Significativo anche il dato relativo ai dribbling subiti: quello di Thiaw è di 0,13, mentre Tomori e Kalulu seguono con 0,29 e 0,33.

Con l’ex Schalke in campo, la percentuale di porta inviolata è del 37,5% – vedi i quattro clean sheet consecutivi -, mentre con Tomori e Kalulu scende a 23,8% e 20%. L’ultimo dato è nella costruzione: Thiaw ha una media di 0,30 passaggi chiave a partita. Contro la Dea ne ha realizzato uno. Benino anche se c’è da impostare, ma dategli una punta, mettetelo in marcatura a uomo e avrete il Thiaw che ha stregato Pioli e tutto il Milan. La difesa regge. E stavolta comanda Malick. Il destino è nel nome.

Precedente Milan, l'infermeria è vuota: dopo Calabria recupera anche Bennacer Successivo Lazio, Cataldi punta il Napoli: "Sono fiducioso. Impressionato da Kvaratskhelia