Drogba, “Ambasciatore buona volontà” dell’Oms

GINEVRA (SVIZZERA)– L’Oms ha nominato Didier Drogba “Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione mondiale della sanità per lo sport e la salute”. Il ruolo dell’ex attaccante sarà quello di sostenere l’agenzia delle Nazioni Unite nel suo impegno a promuovere l’esercizio fisico e il valore dello sport. Da una ricerca dell’Oms è emerso che quattro adolescenti su cinque non praticano attività fisica: un dato preoccupante, sia per la salute del singolo, sia per l’intero sistema sanitario, per lo sviluppo economico e per l’ambiente. ”Sono onorato di entrare a far parte dell’Oms e di sostenere questa organizzazione per aiutare i giovani a raggiungere il miglior livello di salute possibile”, ha dichiarato Drogba. ”Sono la prova che lo sport fa bene, e dunque voglio impegnarmi a divulgare questo messaggio nel mondo”. La nomina dell’ex Marsiglia, da sempre coinvolto in campagne di sensibilizzazione sulla salute, la lotta al paludismo e all’hiv, è stata annunciata in occasione del lancio, a Ginevra, del partenariato Healthy 2022 World Cup – Creating Legacy for Sport and Health’ tra il ministero della sanità del Qatar, l’Oms e la Fifa”

Leggenda del calcio 

Tra i calciatori più influenti della sua generazione, stella dell’Olympique Marsiglia e del Chelsea, Drogba è diventato capocannoniere in Premier League nelle stagioni 2006-2007 e 2009-2010, realizzando rispettivamente 20 e 29 gol. L’11 marzo del 2012 ha regalato al Chelsea la vittoria per 1-0 sullo Stoke City, diventando così il primo calciatore africano della storia a segnare 100 gol nel massimo campionato inglese. Il 19 maggio 2012 ha portato il club londinese a vincere la prima Champions League della sua storia.

Precedente Evander Kane sospeso dalla Nhl per “Falso green pass”/ 21 giorni senza stipendio Successivo Lazio, le scelte per il Marsiglia: Sarri riflette