Dribbling al Covid: la Figc vara anche una Under 21 “B”

Venerdì le doppie convocazioni: una misura precauzionale, in tempi di pandemia, in vista delle tre sfide decisive per la qualificazione all’Europeo

Siamo davanti a una novità probabilmente assoluta. Per evitare contagi dell’ultimo minuto che possano sconvolgere organici ed effettivi a disposizione nelle gare decisive, la Figc comincia la sperimentazione delle seconde squadre. In vista delle gare di qualificazione all’Europeo Under 21 2019/21, in programma a novembre rispettivamente in Islanda (12), Lussemburgo (15) e con la Svezia a Pisa (18), la Federcalcio ha infatti deciso di costituire, oltre alla Nazionale Under 21, una Under 21 “B”: le due formazioni, rispettivamente guidate dai tecnici Paolo Nicolato e Alberto Bollini, lavoreranno nello stesso periodo in maniera funzionale e sinergica, così da essere in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze che potrebbero determinarsi.

Novità

—  

La scelta nasce dall’esperienza vissuta ad ottobre, quando l’Under 20 era stata prima convocata dopo le prime ripetute positività al Covid-19 verificatesi nell’Under 21, e poi conseguentemente mandata in campo nel match con l’Irlanda (con il rinforzo di alcuni calciatori dell’Under 21), conclusosi con una vittoria per 2-0. Proprio in virtù di quel precedente e considerando che le gare saranno tre (due in trasferta), si è quindi deciso di costituire due gruppi. Le due squadre saranno in ritiro a Tirrenia, in zone separate sia per l’alloggio che per gli allenamenti, e saranno pronte a gestire ogni eventuale necessità di integrazione di calciatori dall’Under 21 B all’Under 21 nel corso delle tre gare.

Le preconvocazioni per le due squadre sono state ufficializzate oggi dalla Figc ai club. I convocati saranno resi noti venerdì insieme a quelli della Nazionale A, in coordinamento col c.t. Roberto Mancini, che sta preparando gli ultimi match dell’anno per gli Azzurri con Estonia, Polonia e Bosnia Erzegovina.

Importanza

—  

“Mi preme sottolineare – dichiara il coordinatore delle Nazionali Giovanili, Maurizio Viscidi – la funzione e l’importanza della ‘nuova’ Under 21 “B”. Dovendo affrontare 3 partite ufficiali, di cui 2 all’estero nel periodo Covid più delicato e imprevedibile, è doveroso farsi trovare pronti. Si chiama Under 21 “B” perché la maggior parte dei calciatori sono stati convocati da Nicolato, completati dagli Under 20 di Bollini. Le due rose Under 21 sono state anche illustrate e condivise dal sottoscritto col c.t. Mancini, che ha apprezzato l’iniziativa perché permette anche di avere un bacino ancora più ampio dal quale attingere”.

Precedente Lazio, niente Zenit per Immobile, Strakosha e Leiva. La procura Figc apre un'inchiesta Successivo Anastasio, napoletano al Rijeka: "Qui il golfo mi ricorda casa. E che risate con Mertens..."

Lascia un commento