Quasi vera Juve. Per eliminare l’avverbio serviranno gli ultimi colpi di mercato e il tempo necessario a concludere la prepararazione e a integrare i nuovi, ma intanto oggi Thiago Motta avrà finalmente a disposizione almeno tutti gli elementi attualmente in rosa, pur con la sfortunata eccezione di Miretti. Ieri sera infatti sono arrivati a Torino Kenan Yildiz e i tre nazionali brasiliani: Bremer, Danilo e soprattutto Douglas Luiz.
Juve, finalmente Douglas Luiz
Non per sminuire l’importanza dei due difensori, né per un discorso solo mediatico, è certamente Douglas Luiz, essendo un nuovo acquisto e per giunta il più caro dell’attuale Serie A, ad accendere la fantasia dei tifosi. Il ventiseienne centrocampista, pur in un contesto in cui tutti dovranno prendersi responsabilità e iniziative in fase di impostazione, dovrà essere il fulcro o quantomeno uno dei fulcri della manovra bianconera. Per assolvere a quel compito, però, è necessario che metabolizzi ciò che Thiago Motta vuole da lui e che conosca i compagni: caratteristiche, attitudini, punti di forza e debolezze. Tutte cose per cui serve tempo. Da oggi per lui comincia una full immersion nel calcio italiano in primis, e in quello di Thiago Motta e nel mondo juventino in particolare, che dovrà permettergli di essere protagonista quanto prima.
Anche Danilo, Bremer e Yildiz alla Continassa
Detto questo, Thiago Motta non sarà meno soddisfatto di accogliere anche gli altri due brasiliani e Yildiz. Danilo, leader fondamentale anche per il gruppo, e Bremer dovranno adattarsi a un nuovo modo di difendere, con molta più pressione e spesso molto più spazio alle proprie spalle, e di impostare, con un fraseggio molto più insistito proprio nella trequarti difensiva. E Yildiz dovrà a propria volta recepire le direttive del nuovo tecnico bianconero. Intanto anche lui, come molti suoi compagni, ha unito vacanze e lavoro per presentarsi alla Continassa al top, come ha mostrato ieri con una story su Instagram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA