Dortmund, dopo la sosta c’è il Lipsia: i precedenti dicono Borussia, ma all’andata…

In Bundesliga si affrontano la seconda e la quarta in classifica: a novembre finì 2-1 per la formazione di Tedesco

Dopo la sosta per le nazionali, la Bundesliga riparte con una sfida molto importante e interessante, che intreccia la corsa al titolo di campione di Germania e la lotta per un posto in Champions League. Sabato alle 18.30 si affrontano Borussia Dortmund e Lipsia: i gialloneri provano a rimanere in scia del Bayern Monaco, con sei punti di distanza dalla vetta; la formazione allenata da Domenico Tedesco è quarta a pari punti con il Friburgo, con l’Hoffenheim a -1. Entrambe le squadre devono vincere: il Dortmund per non far scappare il Bayern, il Lipsia per non rischiare di rimanere indietro alle concorrenti per la Champions.

La situazione

—  

Il distacco tra Bayern Monaco e Dortmund ha avuto un andamento a elastico nelle ultime giornate: quando una delle due vinceva, l’altra pareggiava. È andata così in tutti gli ultimi quattro turni di Bundesliga, con due pareggi e due vittorie complessivi per entrambe. Nell’ultimo turno, i ragazzi di Marco Rose sono stati fermati sul campo del Colonia: 1-1 con vantaggio di Marius Wolf e pareggio di Sebastian Andersson. Anche il Lipsia viene da un pari nell’ultimo turno: 0-0 in casa contro l’Eintracht Francoforte. Risultato arrivato dopo la netta vittoria per 6-1 sul campo del Greuther Furth, ultima in classifica in Bundesliga.

I precedenti

—  

Il Borussia Dortmund deve fare attenzione, anche perché all’andata le cose non sono andate nel verso giusto: il Lipsia ha vinto 2-1 a novembre grazie alle reti di Christopher Nkunku e Yussuf Poulsen, con in mezzo il pareggio momentaneo di Marco Reus. Si è trattato della terza vittoria del Lipsia nella sua storia contro il club giallonero: il bilancio è completato da sette vittorie del Borussia e due pareggi. Il Dortmund ha vinto l’ultimo scontro diretto casalingo, 3-2 l’8 maggio dell’anno scorso. Con lo stesso punteggio, il Lipsia ha trovato l’unico successo a domicilio contro il Borussia nell’ottobre 2017. Ma quella di sabato sarà una storia nuova: i bookmaker puntano sulla formazione di Rose, ma soprattutto credono nell’equilibrio tra le due squadre. Non potrebbe essere altrimenti.

Precedente Salernitana, Fazio per salvezza e futuro Successivo Diretta Bakken Bears Reggio Emilia/ Streaming video tv: andata semifinale Europe Cup