Dortmund, che fatica in Spagna. Siviglia-Borussia è En Nesyri contro Haaland

I gialloneri hanno vinto solamente una volta in Champions League in trasferta contro squadre della Liga. Sfida interessante tra i due bomber, tra i migliori nella media di minuti per ogni gol segnato

Il Siviglia sta volando in campionato, il Borussia Dortmund non riesce a uscire da un periodo estremamente complicato in patria. Nove vittorie consecutive per gli andalusi tra Liga e Coppa del Re, solo due successi nelle ultime sette per i tedeschi, tagliati fuori dalla corsa per il titolo e in ritardo anche per il quarto posto. Ma ora torna la Champions League, competizione in cui tutto si annulla: è tempo di ottavi di finale.

I PRECEDENTI

—  

Siviglia e Borussia Dortmund si sono affrontate solamente due volte nelle competizioni europee: fase a gironi dell’Europa League 2010/11. Vittoria in trasferta del Siviglia 1-0 e 2-2 al ritorno al Sanchez-Pizjuan. Il match di andata si gioca in Andalusia, i tedeschi hanno numeri preoccupanti in terra spagnola in Champions League: una sola vittoria, nel 1996 contro l’Atletico Madrid, e nessun successo nelle ultime dieci, con tre pareggi e sette sconfitte e con almeno due gol subiti in nove di queste sfide. L’unico precedente positivo può però essere una spinta notevole per gli uomini di Terzic: nel ’96 è arrivata la vittoria del trofeo.

I NUMERI

—  

Dall’altra parte, il Siviglia ha ospitato dodici volte una squadra tedesca nelle competizioni europee: una sola sconfitta, contro il Bayern Monaco nei quarti di finale dell’edizione 2017/18. Nelle altre partite, in Andalusia per i padroni di casa sono arrivate sette vittorie e quattro pareggi. Insomma, questi numeri non sorridono al Borussia Dortmund, agli ottavi di finale per la settima volta nelle ultime otto partecipazioni ma che non raggiunge i quarti dalla stagione 2016/17. I gialloneri hanno inoltre perso le ultime sei trasferte giocate nella fase a eliminazione diretta della Champions League, con solamente due gol segnati e ben 14 subiti: l’ultima vittoria risale al 4-2 in casa dello Zenit San Pietroburgo nel febbraio 2014. Grande sfida in attacco tra Haaland e En-Nesyri: solo Giroud ha una media di minuti per gol rispetto agli attaccanti di Borussia e Siviglia in questa edizione della Champions tra i giocatori con almeno tre gol segnati.

Precedente Adani sul Parma: "Perché è stato mandato via D'Aversa? Progetto incoerente" Successivo PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA PSG/ Diretta tv, il grande ex Neymar non ci sarà