Doppio Lukaku, la Russia è poca cosa: tutto facile per il Belgio. Romelu: “Pensavo solo a Eriksen”

Il centravanti dell’Inter sfrutta un errore della difesa e sblocca dopo 10’, poi raddoppia Meunier e una delle grandi favorite controlla senza problemi. Nel finale il bis di Romelu

Davvero tutto (troppo) facile per il Belgio, che all’esordio all’Europeo regola la Russia, sconfitta per 3-0 e sostanzialmente mai in partita. Uomo-partita, manco a dirlo, Romelu Lukaku, per la dedica a Eriksen dopo il primo gol e soprattutto per la prima doppietta nel torneo. “Non era facile giocare per me- ha poi commentato Lukaku – perché pensavo solo a Eriksen”. La nazionale di Martinez, una delle favorite, ha avuto il merito e la fortuna di risolvere il principale problema, quello del primo gol, dopo nemmeno 10’, aiutata da uno svarione abbastanza clamoroso di Semenov, che col suo errore rimette in gioco il centravanti dell’Inter. Sbloccata la partita, il Belgio mostra un cinismo non sempre evidenziato in passato, chiudendo sostanzialmente i giochi dopo 33’, con Meunier (sostituto dell’ex atalantino Castagne, uscito per infortunio). Ma anche qui c’è lo zampino della modestissima difesa russa, con un’incertezza abbastanza evidente del mediocre portiere Shunin.

TROPPA DIFFERENZA

—  

Il Belgio ha mantenuto l’ossatura dei recenti grandi tornei: i big sono quelli che hanno conquistato il terzo posto all’ultimo mondiale. Con la sensazione che quel gruppo sia meno sbarazzino e più consapevole, più scafato. A partire da Romelu Lukaku, che nel finale ha anche trovato la doppietta ed è già capocannoniere. Certo, prima di esagerare con gli elogi attendiamo test ben più attendibili. Perché questa Russia, alle prese con un difficile ricambio generazionale, non la ricordavamo così povera da tempo, con giovani che stentano a imporsi e veterani, da Dzuyba in giù, in chiara parabola discendente.

Precedente Euro2020, Belgio-Russia 3-0: Lukaku trascina i 'Diavoli Rossi' Successivo Il racconto del medico danese che ha soccorso Eriksen: "Si è aggrappato alla vita"

Lascia un commento