Doppietta di Lukaku, super Eriksen e Calha-gol. Il “derby” Inter-Milan finisce 3-1

La Polonia di Linetty (in rete) batte la Bosnia di Dzeko e Gojak. Crolla la Svezia di Kulusevski ed Ekdal: il Portogallo senza CR7 vince 3-0

Matteo Nava @NavMatteo

14 ottobre – Milano

C’è tantissima Italia anche al di fuori del girone della Nazionale azzurra in questa Nations League, con diverse conoscenze della Serie A a segno nella serata di calcio europeo. Il “derby” di Milano lo vince l’Inter: doppietta di Lukaku in Islanda e rigore di Eriksen a Wembley contro l’Inghilterra. Per il Milan, Calhanoglu in gol nel pari (2-2) tra Turchia e Serbia, con rete del laziale Milinkovic-Savic. La Polonia di Linetty batte la Bosnia di Gojak: 3-0 e gol dell’ex Samp. Senza CR7, dilaga il Portogallo: 3-0 sulla Svezia di Kulusevski ed Ekdal.

A parte pochissimi casi, questa competizione Uefa continua a confermarsi molto equilibrata, con un solo verdetto matematico nei 14 raggruppamenti a due giorni dal termine della prima fase.

Gruppo A2

—  

La prima retrocessione ufficiale della Nations League è infatti dell’Islanda, finita in un girone troppo difficile per replicare l’epica favola del Mondiale in Russia del 2018: mattatore di giornata è l’interista Romelu Lukaku, senza pietà contro gli isolani. Tra le sue due reti è Saevarsson a illudere i padroni di casa, poi affondati dal rigore di “Big Rom”. La retrocessione degli islandesi si avvera però anche per il contemporaneo risultato dell’altro campo, ovvero la clamorosa sconfitta interna dell’Inghilterra contro la Danimarca. Un altro nerazzurro dal dischetto, Eriksen, rende amara la serata dei tifosi che lo hanno visto giocare in Premier League fino allo scorso gennaio, consegnando il primo posto nel girone al suo compagno di squadra Lukaku.

Le partite: Inghilterra-Danimarca 0-1, Islanda-Belgio 1-2.

Classifica: Belgio 9 punti, Danimarca e Inghilterra 7, Islanda 0.

Gruppo A3

—  

No Ronaldo, no problem. L’assenza dell’attaccante della Juventus a causa della positività al coronavirus non crea problemi al Portogallo, che mantiene la vetta del girone, lasciando indietro la Francia di Deschamps. In casa contro la Svezia, già a fine primo tempo i lusitani hanno indirizzato la gara con le due reti di Bernardo Silva e Diogo Jota, con il neo-acquisto del Liverpool a chiudere i conti nella ripresa: doppietta personale e 3-0 finale. Tiene il passo la Francia, vincente in Croazia, con la quale i portoghesi si contenderanno l’accesso alla “Final Four”. Gli scandinavi di Kulusevski perseverano invece all’ultimo posto con la quarta sconfitta in altrettanti match: retrocessione a un passo.

Le partite: Croazia-Francia 1-2, Portogallo-Svezia 3-0.

Classifica: Portogallo e Francia 10 punti, Croazia 3, Svezia 0.

Gruppo B1

—  

Sono due vittorie di misura a delineare gli scenari del girone 1 di Lega B, con Norvegia e Austria che viaggiano in coppia verso lo scontro finale che varrà la promozione. Serve un po’ di fortuna agli scandinavi di Haaland, che beneficiano di un’autorete di Dallas a metà secondo tempo per superare un’Irlanda del Nord in grosse difficoltà di classifica. La firma austriaca in casa della Romania è invece quella di Schopf, che a un quarto d’ora dal termine estromette di fatto i padroni di casa dalla corsa alla vetta.

Le partite: Norvegia-Irlanda del Nord 1-0, Romania-Austria 0-1.

Classifica: Austria e Norvegia 9, Romania 4, Irlanda del Nord 1.

Gruppo B2

—  

C’è lo zampino dell’ex capitano del Napoli Marek Hamsik nell’illusione interna della Slovacchia (2-0 a fine primo tempo su Israele) che sembrava poter permettere alla squadra di lasciare lo scomodo ultimo posto proprio ai biancoblù. Dopo il vantaggio di Marekiaro al quarto d’ora e al raddoppio di Mak, però, gli ospiti si sono riscattati grazie all’immancabile ex palermitano Zahavi, che in 12 minuti ha annullato il doppio svantaggio per poi siglare il gol della beffa a un minuto dal triplice fischio. Per la Slovacchia ora la retrocessione è quasi amara realtà, mentre la Scozia fa un passo decisivo verso la prima divisione: la rete di Fraser dopo 6 minuti affonda la Repubblica Ceca, ora lontana 4 lunghezze.

Le partite: Scozia-Repubblica Ceca 1-0, Slovacchia-Israele 2-3.

Classifica: Scozia 10 punti, Repubblica Ceca 6, Israele 5, Slovacchia 1.

Gruppo B3

—  

Parte invece dal fiuto del gol del laziale Milinkovic-Savic l’altra illusione della serata, ovvero quella della Serbia a Istanbul. Anche in questo caso lo 0-2 in casa della Turchia avrebbe significato innanzitutto il sorpasso sui biancorossi e la prima vittoria in questa Nations League, ma le reti nella ripresa di Calhanoglu e Ozan Tufan hanno permesso ai padroni di casa (rimasti in dieci nel finale) di riacciuffare i serbi, passati avanti con il biancoceleste e il rigore di Mitrovic. Le due squadre si devono così limitare a una sfida-salvezza a distanza per i due ultimi turni, mentre Russia e Ungheria faranno lo stesso per un posto al sole in Lega A. Finisce infatti senza reti lo scontro diretto alla Vtb Arena di Mosca, che lascia così invariata la leadership del girone.

Le partite: Russia-Ungheria 0-0, Turchia-Serbia 2-2.

Classifica: Russia 8, Ungheria 7, Turchia 3, Serbia 2.

Gruppo B4

—  

Risponde al nome di Fredrik Jensen l’unica rete tra i due anticipi delle 18, che vale alla Finlandia il successo di misura sull’Irlanda, il terzo in quattro partite. Gli scandinavi continuano quindi a sorprendere e rimangono a un punticino dal primo posto in classifica del Galles, unico avversario nella corsa alla promozione. La nazionale di Bale e Ramsey – entrambi assenti – rischia però un insipido pareggio contro una Bulgaria ancora a secco di vittorie, ma Jonny Williams toglie le castagne dal fuoco a 5’ dal termine. Sarà soprattutto lo scontro diretto a consegnare lo slot in Lega A, con Bulgaria ed Eire a lottare invece per non finire nella terza divisione.

Le partite: Finlandia-Irlanda 1-0, Bulgaria-Galles 0-1.

Classifica: Galles 10, Finlandia 9, Irlanda 2, Bulgaria 1.

Gruppo C2

—  

Stesso risultato sia a Skopje che a Tallinn, con un raggruppamento che quindi vede rimanere immutati gli equilibri di classifica. Accade però per un pelo, visto che la Macedonia acciuffa il pareggio interno solamente al 93’ nello scontro diretto contro la Georgia: la rete di Alioski arriva infatti in pieno recupero nonostante l’inferiorità numerica (rosso a Dimitrievski al 68’) e le due squadre rimangono appaiate in testa al girone. Di Kvaratshkelia il gol del momentaneo vantaggio georgiano. Tutto nel primo quarto d’ora invece sul Mar Baltico: Hovhannisyan porta avanti l’Armenia dopo 8’, ma Sappinen ristabilisce gli equilibri e regala il secondo punto alla sua nazionale, a serio rischio retrocessione.

Le partite: Macedonia-Georgia 1-1, Estonia-Armenia 1-1.

Classifica: Macedonia e Georgia 6, Armenia 5, Estonia 2.

Gruppo C3

—  

Non c’è mai stata partita allo Stadio Zimbru di Chisinau per i padroni di casa della Moldavia, crollati sotto i colpi della capolista Slovenia. Troppo ampio il divario tra le due squadre, con la tripletta del 28enne Haris Vuckic (due rigori) a demolire i padroni di casa dopo il vantaggio di Lovric all’8’. Per gli ospiti è quindi il terzo successo in 4 gare, con la corsa alla promozione che si riduce al dualismo con la Grecia. Un dualismo che gli ellenici si complicano però proprio in questo turno, visto il deludente 0-0 rimediato in casa contro il Kosovo, ancora a secco di vittorie.

Le partite: Grecia-Kosovo 0-0, Moldavia-Slovenia 0-4.

Classifica: Slovenia 10, Grecia 8, Kosovo 2, Moldavia 1.

Gruppo C4

—  

Si sono dovute aspettare due ore di gioco per assistere a una rete in un girone che si conferma equilibratissimo. L’anticipo di Vilnius tra Lituania e Albania è rimasto infatti bloccato sullo 0-0, mentre è stato Evgeni Yablonski, in serata, a sbloccare Bielorussia-Kazakistan in favore dei padroni di casa (raddoppio nel finale di Yuzepchuk). Prima di questo turno le squadre erano tutte appollaiate a pari merito a 4 punti e, dopo questi due match, i kazaki sono gli unici a rimanere a quella quota, in fondo al girone. Tutto è ovviamente ancora apertissimo, con i bielorussi che guidano il raggruppamento a +2 sulle inseguitrici.

Le partite: Lituania-Albania 0-0, Bielorussia-Kazakistan 2-0.

Classifica: Bielorussia 7, Lituania e Albania 5, Kazakistan 4.

Precedente Napoli tra rabbia e ironia: "È solo il primo round...". E Genny di Gomorra stuzzica la Juve Successivo Daiya Seto sospeso perchè adultero/ Stop fino a fine anno per il nuotatore giapponese

Lascia un commento