Djokovic vuol dire 19, ma Tsitsipas sulla terra può fare il colpo

Il serbo, dopo aver battuto Nadal in semifinale, vuole accorciare sullo spagnolo e Federer per vittorie nei Major. Per il greco si tratta della prima finale slam

Ci siamo: la finale del Roland Garros stabilirà chi sarà il nuovo re di Parigi. Trionferà il numero uno al mondo, Novak Djokovic, a caccia dello slam numero 19 in carriera? O farà festa il nuovo che avanza, Stefanos Tsitsipas, alla sua prima finale in un Major? Con l’atto conclusivo dello slam francese, sulla terra battuta, terminano due settimane intense, belle e anche sorprendenti.

NUMERO 1

—  

Partiamo da Djokovic: il serbo è riuscito nell’impresa di spodestare Nadal, sconfitto in semifinale. Per lo spagnolo si è trattato solamente del terzo k.o. in carriera al Roland Garros (due sono arrivati contro Djokovic), dopo aver vinto 13 volte a Parigi. È stata una semifinale intensa e bellissima: Novak vede lo slam numero 19, che lo porterebbe a -1 dal record diviso proprio tra Nadal e Federer (entrambi a quota 20). Il che vorrebbe dire che il numero uno al mondo potrebbe presentarsi a Wimbledon con la possibilità di pareggiare i due rivali, oltre a continuare a coltivare il sogno di fare il Grande Slam, vincendo tutti e quattro i Major della stagione.

TSITSI E PRECEDENTI

—  

Ma prima di tutto Djokovic deve superare Stefanos Tsitsipas, il greco classe ’98 arrivato alla prima finale in carriera in un torneo dello Slam. La testa di serie numero 5 del torneo è approdata all’atto conclusivo dopo aver superato Zverev in semifinale: Tsitsipas era avanti due set a zero ma se l’è cavata solamente al quinto. In precedenza, il greco aveva superato brillantemente Medvedev, sconfitto in tre set ai quarti di finale. Tsitsipas è primo nella race (la classifica che conta solo i punti dell’anno solare e che stabilirà chi andrà alle ATP Finals), Djokovic è secondo. Sono sette le sfide in carriera tra i due giocatori: cinque vittorie del serbo e due del greco. In questa stagione Djokovic e Tsitsipas si sono affrontati una volta, sempre sulla terra: quarti di finale a Roma, vittoria in tre set di Novak dopo aver perso il primo (4-6, 7-5, 7-5). A livello slam c’è solo la semifinale al Roland Garros dell’anno scorso: a vincere fu il serbo, dopo una battaglia di cinque set. Insomma, le ultime due sfide sono state equilibrate e intense: sarà così anche in finale?

Precedente Totti: "Sono orgoglioso di quello che ho fatto con la Roma. Un sogno giocare con un'unica maglia" Successivo LIVE Alle 18 Danimarca-Finlandia: il debutto in casa dei "milanesi" Kjaer e Eriksen

Lascia un commento