Djokovic-Nadal, capitolo 58: tutti i numeri di una rivalità storica

Semifinale da sogno al Roland Garros: i due si ritrovano dopo la finale dell’anno scorso e quella di poche settimane fa a Roma, entrambe vinte dallo spagnolo

La semifinale che tutti si aspettavano. Schwartzman e Berrettini hanno provato a impedire che Nadal e Djokovic si affrontassero per l’ennesima volta, ma la forza dei due campionissimi ha avuto la meglio sull’argentino e l’italiano: sfida da sogno tra Rafa e Novak. In palio c’è la finale al Roland Garros, ma anche il record di vittorie negli Slam e il tentativo di rivincita dopo l’anno scorso.

RIVALITA’

—  

Nadal e Djokovic si sono infatti affrontati in finale nell’ultimo Roland Garros. Fu un monologo dello spagnolo, che vinse in tre set con il punteggio di 6-0 6-2 7-5. Il tennista maiorchino ha vinto 13 volte il Roland Garros, su 15 partecipazioni, ed è ora a quota 20 titoli nei tornei Slam: come lui solo Roger Federer. Il sogno di Nadal è quello di staccare il rivale di sempre e di diventare il numero uno, mentre Djokovic insegue a quota 18 e vuole accorciare sullo spagnolo e lo svizzero. La semifinale a Parigi sarà la sfida numero 17 tra Djokovic e Nadal negli Slam: pareggiata la rivalità tra lo spagnolo e Roger Federer nei Major. E sarà il confronto numero 9 tra i due giocatori al Roland Garros: nessuna sfida si è svolta più volte nello stesso torneo per quanto riguarda gli Slam. Al secondo posto ci sono Nadal-Federer al Roland Garros e Djokovic-Federer allo US Open, entrambe a quota sei.

I NUMERI

—  

Ma i numeri pazzeschi di questa rivalità non si fermano qui: si tratta infatti del testa a testa più ricorrente sulla terra battuta, con il 27° capitolo che si scriverà nella semifinale di quest’anno. I due giocatori si sono affrontati in totale 57 volte in carriera, nessuna sfida è stata più ricorrente nell’era Open: il bilancio è di 29 vittorie di Djokovic e 28 di Nadal. Il serbo ha vinto sette volte sulla terra battuta ed è uno dei due giocatori a essere riuscito nell’impresa di battere lo spagnolo al Roland Garros, nei quarti di finale del 2015. Mentre Rafa ha vinto contro il serbo sette volte sulla terra parigina: un quarto di finale, tre semifinali e altrettante finali. Quest’anno i due si sono affrontati solamente una volta, in finale sulla terra di Roma: vittoria di Nadal in tre set, 7-5 1-6 6-3. Chi vince se la vedrà con Tsitsipas o Zverev: l’ennesimo capitolo della saga sta per essere scritto.

Precedente Deschamps, caccia al record: la doppia doppietta allenatore-calciatore Successivo Aggiungi la Juve a tavola: da Max ad Arrivabene, quando il futuro si decide a cena