Djokovic, c’è Zverev verso la finale: chi perderà il primo set a Tokyo?

Semifinale ai Giochi Olimpici: sfida fra il numero 1 e il numero 5 al mondo, fino a qui perfetti. Il bilancio in favore del serbo è di 6-2

Novak Djokovic, cannibale alle Olimpiadi di Tokyo fino a questo momento, ha raggiunto la semifinale senza grossi problemi, vincendo con un netto 6-2 6-0 contro il padrone di casa Kei Nishikori ai quarti. Nessun set perso fino a questo momento da parte del numero uno al mondo, che però ora si troverà dall’altra parte della rete un giocatore di caratura diversa: Alexander Zverev, attuale numero cinque al mondo. Match molto interessante tra due giocatori che si rispettano molto e che ora si giocano l’accesso alla finale ai Giochi Olimpici.

I RISULTATI

—  

Come detto, fin qui tutto facile per super Novak Djokovic. Vittorie agevoli contro Dellien, Struff, Davidovich Fokina e, appunto, Nishikori: solamente diciassette game persi in quattro partite da parte del serbo, macchina da guerra che pare imbattibile. Ricordiamo che l’attuale numero 1 al mondo ha vinto i primi tre slam della stagione (Australian Open, Roland Garros e Wimbledon), ha raggiunto Federer e Nadal a quota 20 Major in carriera e punta al Grande Slam. Ma prima c’è da inseguire l’oro olimpico, traguardo che renderebbe ancor più leggendaria questa stagione. Percorso netto anche per Zverev a Tokyo: vittorie contro Lu, Galan, Basilashvili e Chardy, con qualche difficoltà mostrata solamente nel penultimo turno.

I PRECEDENTI

—  

Zverev ha vinto due titoli in stagione: sul cemento di Acapulco, contro Tsitsipas, e a Madrid, contro il nostro Matteo Berrettini. Il tedesco e Novak Djokovic si sono affrontati otto volte in carriera, con il bilancio favorevole al serbo: 6-2 fino a questo momento. Quest’anno sono state due le sfide tra i due, entrambe sul cemento: in ATP Cup e ai quarti di finale degli Australian Open. Due vittorie per Djokovic, che in tutte e due le occasioni ha dovuto rimontare dopo aver perso il primo set al tie-break. Gli unici due successi di Zverev sono datati 15 maggio 2017, sulla terra di Roma, e 12 novembre 2018, nella finale della ATP Finals. Da quel momento, sono arrivate quattro vittorie per l’attuale numero uno al mondo.

Precedente Ibra al mondiale, lo sponsor arriva da... Forsberg: "Giocatore fantastico" Successivo Maxi Lopez lascia il calcio. A 37 anni l'annuncio: "È stato un viaggio bellissimo"