Djokovic, Alcaraz, Nadal, Tsitsipas: chi è il favorito al Roland Garros?

Il serbo e Carlos sono i giocatori più lanciati, su Rafa pesa l’incognita del problema al piede: i tre sono nella stessa parte di tabellone. Occhio al greco, mentre Sinner parte dietro

Pensi al Roland Garros e viene subito in mente lui: Rafa Nadal, 13 volte campione a Parigi, con un incredibile bilancio di 105 vittorie e tre sconfitte sulla terra battuta francese. Il maiorchino è ovviamente tra gli osservati speciali, ma stando ai bookmaker – e non solo – non parte come il super favorito. Leggermente davanti, sulla carta, ci sono Novak Djokovic e Carlos Alcaraz: il serbo viene dal successo a Roma e, dopo i tormenti di inizio stagione, sembra aver ritrovato la condizione migliore; il baby spagnolo ha saltato gli Internazionali d’Italia dopo aver vinto a Barcellona e Madrid, torneo in cui ha battuto sia Nadal sia Djokovic. Il tutto dopo aver già trionfato in stagione sulla terra di Rio de Janeiro e a Miami, Masters 1000 sul cemento.

IL TABELLONE

—  

Non c’è un chiaro evidente favorito, ma la gerarchia è dunque questa: testa a testa Djokovic-Alcaraz, con Nadal subito dietro. Per Rafa molto dipenderà dalla condizione fisica, con il problema al piede che non lascia tranquillo il 21 volte campione Slam: “Il dolore c’è sempre. È sempre lì, non penso proprio che se ne andrà, bisogna vedere se mi lascerà sufficientemente in pace da permettermi di giocare. Però non voglio parlare tutto il tempo del piede, sono qui per giocare a tennis e andare il più avanti possibile”. Il problema, per tutti e tre, è che il sorteggio li ha messi nella stessa parte di tabellone, quella alta: possibili quarti di finale tra Nole e Rafa, con Alcaraz pronto ad affrontare il vincente in semifinale. Ma per Carlos prima potrebbe esserci Sascha Zverev.

TSITSIPAS E SINNER

—  

Su Zverev non sembra esserci fiducia che possa vincere a Parigi. Per caratteristiche, ma anche per il percorso impervio che il tedesco dovrebbe affrontare. Sascha è appaiato allo specialista Casper Ruud per possibilità di successo: il norvegese ha dalla sua un tabellone sulla carta più agevole, ma ai quarti di finale potrebbe esserci la sfida contro Stefanos Tsitsipas. Occhio al greco: è il giocatore più accreditato per arrivare fino in fondo dalla parte bassa di tabellone, è reduce dalla finale di Roma (sconfitta in due set contro Djokovic) e l’anno scorso è stato finalista a Parigi, sempre contro il serbo. Dopo Djokovic, Nadal e Alcaraz, c’è lui. E Sinner? Secondo i bookmaker, Jannik parte con un po’ meno possibilità di Zverev e Ruud.

Precedente Anarchia Juve: è l’anno zero. E anche l’Atalanta non è più così Dea Successivo Bruscolotti punge De Laurentiis: "Il capitano del Napoli dopo Insigne? Ci vuole chiarezza"