CALCIONEU

Divisione calcio a 5 e Sportradar insieme contro il match fixing

La Divisione Calcio a 5 e Sportradar Integrity Services, fornitore globale di servizi integrity e partner di oltre 100 Federazioni e Leghe sportive nel mondo – insieme a tutela dell’integrità del futsal italiano. Il progetto unisce l’utilizzo della tecnologia più avanzata nel settore e l’esperienza tecnico-giuridica per garantire, accanto ad un attento controllo delle competizioni, anche una formazione completa e corretta dei tesserati.

Sportradar metterà a disposizione della Divisione gli strumenti necessari per una formazione esaustiva e aggiornata sul fenomeno delle manipolazioni degli incontri sportivi, attraverso un ciclo di seminari che coinvolgeranno atleti, dirigenti e staff e arbitri del futsal di serie A. L’attività di prevenzione e contrasto al match-fixing vedrà, inoltre, l’utilizzo dell’ “Universal Fraud Detection System” (UFDS), il sofisticato sistema di monitoraggio dei flussi di betting su tutti i match del campionato, con l’obiettivo di individuare eventuali anomalie. Il presidente della Divisione Luca Bergamini soddisfatto per l’accordo: “Devo ringraziare Sportradar, nella persona dell’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia. Sono il principale fornitore mondiale per questo tipo di controllo e aver associato il loro nome al futsal italiano è per noi sinonimo di qualità, rispetto e credibilità. Anche grazie al loro supporto sarà condotta, con la massima efficienza, la lotta alle partite truccate, alle scommesse illegali e a qualsiasi altra minaccia possa compromettere il corretto svolgimento dei campionati”. Partner ufficiale di NBA, NHL, MLB, NASCAR, FIFA, UEFA e ITF, solo per citarne alcune, Sportradar Ag, specializzata nella raccolta e nell’analisi di dati e nel monitoraggio degli eventi sportivi, è assoluto sinonimo di garanzia. 

Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia: “Voglio rivolgere un sincero ringraziamento al Presidente della Divisione Calcio a 5, Avv. Luca Bergamini, per la fiducia accordata. Siamo da sempre al fianco delle Istituzioni sportive in Italia e nel mondo e lavoriamo quotidianamente per tutelare il bene prezioso dell’integrità delle competizioni. Metteremo i nostri strumenti tecnologici e la nostra professionalità al servizio della Divisione Calcio a 5. Al monitoraggio delle competizioni affiancheremo la formazione di atleti, tecnici e dirigenti, per fornire loro un’informazione ampia e dettagliata su tutte le tematiche relative all’argomento del betting e del match-fixing”.