DIRETTA / Vuelta 2016 info streaming video e tv: percorso. La tempesta dopo la quiete (14^ tappa, Urdax-Aubisque, oggi sabato 3 settembre)

DIRETTA VUELTA 2016 QUATTORDICESIMA TAPPA URDAX DANTXARINEA-AUBISQUE GOURETTE (196,1 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016). LA TEMPESTA DOPO LA QUIETE – Oggi la Vuelta 2016 ci propone la quattordicesima tappa Urdax Dantxarinea-Aubisque Gourette, il tampone forse più atteso di questa edizione della Vuelta: quattro Gpm in successione, tutti molto difficili, una giornata di Pirenei che profuma di Tour visto che si correrà quasi per intero oltre confine, in Francia. L’arrivo su una salita storica come l’Aubisque sarà dunque la tempesta dopo la quiete, rovesciando la nota poesia di Giacomo Leopardi, dove per quiete intendiamo l’andatura del gruppo nella tappa di ieri, vinta dal nostro Valerio Conti con 33’54” di vantaggio sul gruppo. Mai alla Vuelta una fuga aveva guadagnato un vantaggio così ampio e le critiche per l’eccessiva rilassatezza in gruppo non sono mancate. Anche al direttore della Vuelta Javier Guillen l’andamento della tappa non è piaciuta: “Spero che una cosa del genere non si ripeta”. La difesa è affidata a Valverde, che ha ricordato come sei ore in bicicletta non siano comunque una passeggiata: l’occasione per riscattarsi e dare spettacolo non si farà di certo attendere…

DIRETTA VUELTA 2016 QUATTORDICESIMA TAPPA URDAX DANTXARINEA-AUBISQUE GOURETTE (196,1 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016) – La Vuelta 2016 propone oggi, sabato 3 settembre, la quattordicesima tappa dell’edizione numero 71 del Giro di Spagna di ciclismo. L’appuntamento è con la Urdax Dantxarinea-Aubisque Gourette di 196,1 km. Si tratta della frazione più attesa in assoluto di questa Vuelta: è il tappone pirenaico con quattro difficili salite, su tutte l’arrivo sull’Aubisque che è una delle salite leggendarie del Tour de France. In effetti, quasi tutto il tracciato della tappa odierna si svolgerà in Francia, sulle strade rese celebri soprattutto dalla Grande Boucle e che quest’anno ci daranno spettacolo anche alla Vuelta che sconfina sui Pirenei francesi, in questa Vuelta 2016 senza dubbio più importanti delle salite dall’altra parte del confine con la Spagna. Naturalmente sarà una giornata fondamentale per tutti i pretendenti alla maglia rossa di Madrid, perché la classifica potrà essere all’arrivo anche molto diversa da quella alla partenza.

Andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il percorso di questa tappa così significativa, che si svolgerà dunque praticamente per intero in Francia. La partenza avrà luogo da Urdax Dantxarinea (dove ieri era collocato il traguardo), nella Comunità autonoma della Navarra, alle ore 12.00. Presto per le abitudini della Vuelta, ma d’altronde qui siamo in presenza di un lungo tappone di montagna, dunque i corridori sono attesi da molte ore in sella alle loro biciclette. Subito dopo la partenza si passerà in Francia: i primi 50 km saranno sostanzialmente pianeggianti, ma da quel momento in poi ci sarà tantissimo da faticare con quattro difficili Gpm che andiamo adesso ad analizzare.

Il primo sarà il Col Inharpu (km 62,9): salita di prima categoria caratterizzata da ben 11,5 km di ascesa con pendenza media del 7,1%. Salita dunque già piuttosto dura, anche se naturalmente essendo a circa 130 km dall’arrivo sarà più che altro un “antipasto” per fare la gamba. Dopo la discesa e un breve tratto di falsopiano, ecco la seconda asperità di giornata che sarà il Col du Soudet, altro Gpm di prima categoria il cui scollinamento sarà al km 111,8 al termine di ben 24 km di salita, anche se la pendenza media è un non tremendo 5,2%, come d’altronde abbastanza normale considerando la lunghezza (ma ci saranno due punte di pendenza massima al 15%). Altrettanto lunga sarà la successiva discesa, poi – dopo un breve falsopiano – si affronterà il terzo Gpm di giornata, nuovamente di prima categoria, che sarà il Col de Marie-Blanque: in questo caso saranno 9,2 km di salita al 7,5% di pendenza media e punte fino al 13,5% nella seconda metà, visto che questa ascesa diventerà gradualmente più difficile con il passare dei chilometri. Allo scollinamento saremo al km 157,7 del tracciato, dunque ne mancheranno già meno di 40 all’arrivo. Ancora una volta avremo la discesa, un breve falsopiano che ci proporrà anche lo sprint intermedio in località Laruns al km 177,8 e infine naturalmente la salita finale verso l’arrivo posto in vetta al Col d’Aubisque. Basterebbe dire che questo colle è stato affrontato per 71 volte nella storia del Tour de France per capirne l’importanza; oggi si aggiunge un nuovo capitolo, un arrivo di tappa della Vuelta che è un inedito per l’Aubisque. Giustamente si tratterà di un Gpm di ‘categoria speciale’ (i più difficili della Vuelta): 16,5 km di salita al 7,1% di pendenza media, che è un dato molto interessante per un’ascesa così lunga. Inoltre è una salita costante, senza tratti di falsopiano: naturalmente ci saranno delle parti più facili, ma sempre con la strada all’insù, mentre i due tratti più difficili saranno dopo 4 e dopo 11 chilometri di salita, quando si toccherà il 10% come punta di pendenza massima.

La Vuelta viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa quattordicesima tappa Urdax Dantxarinea-Aubisque Gourette, il collegamento sarà fin dalle ore 11.45 per una copertura totale di questa durissima frazione pirenaica, e al termine della tappa (il cui arrivo è previsto indicativamente fra le ore 17.20 e le 18.00) ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.

© Riproduzione Riservata.

Precedente US OPEN 2016/ Diretta Lorenzi-Murray: info live streaming video, orario delle partite. Parla Paolo (Tennis, oggi 3 settembre) Successivo Olbia-Lucchese Sportube: streaming diretta live, ecco come vederla