DIRETTA / Vuelta 2016 info streaming video e tv 19^ tappa: Ci siamo! Contador e Froome all’assalto (cronometro Xabia-Calpe, oggi venerdì 9 settembre)

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). CI SIAMO! CONTADOR E FROOME ALL’ASSALTO – Jonathan Castroviejo è al primo posto provvisorio di questa cronometro individuale, prova valida per la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. La frazione odierna presenta un tradizionale percorso di 37 chilometri, interamente disposto su territorio pianeggiante. Il corridore della Movistar ha migliorato di ben 40 secondi il tempo fatto registrare da Tobias Ludvigsson (Team Giant Alpecin) facendo registrare 47 minuti e 17 secondi al traguardo. Terzo posto provvisorio per  Yves Lampaert (Etixx – QuickStep), quarto per Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo) distanti rispettivamente 42 secondi e 1 minuto e 3 secondi da Ludvigsson. Segue Leopold Konig (Sky) a 1 e 7. Sesto e settimo posto invece per Fabio Felline (Trek Segafredo), il migliore tra gli azzurri finora, e per Luis Leon Sanchez (Astana). Partono intanto i 4 big: Contador (Tinkoff), Chaves (Orica Bike Exchange), Froome (Sky) e Quintana (Movistar).

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). CASTROVIEJO! LO SPAGNOLO SFODERA UN’OTTIMA PRESTAZIONE – Jonathan Castroviejo è al primo posto provvisorio di questa cronometro individuale, prova valida per la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. La frazione odierna presenta un tradizionale percorso di 37 chilometri, interamente disposto su territorio pianeggiante. Il corridore della Movistar ha migliorato di ben 40 secondi il tempo fatto registrare da Tobias Ludvigsson (Team Giant Alpecin) facendo registrare 47 minuti e 17 secondi al traguardo. Terzo posto provvisorio per  Yves Lampaert (Etixx – QuickStep), quarto per Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo) distanti rispettivamente 42 secondi e 1 minuto e 3 secondi da Ludvigsson. Seguono Dries Devenyns (IAM Cycling) a 2 e 10 e Dimitriy Gruzdev (Astana) a 2 e 18. Si scaldano intanto gli uomini di classifica. In questo momento partono i migliori azzurri in classifica: Michele Scarponi (Astana) e Davide Formolo (Cannondale Drapac).

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TRA POCO ARRIVANO I BIG – Già 141 i corridori in pista in questa cronometro individuale, prova valida per la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. La frazione odierna presenta un tradizionale percorso di 37 chilometri, interamente disposto su territorio pianeggiante. Fino a questo momento la migliore prestazione è stata effettuata da Yves Lampaert (Etixx – QuickStep): 47 minuti e 59 secondi. Segue Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo) distante 21 secondi. Terzo posto provvisorio per Dries Devenyns (IAM Cycling) a 1 e 30 da Lampaert. Seguono Dimitriy Gruzdev (Astana) a 1 e 38 e Vegard Laengen (IAM Cycling) a 1 e 41. Per quanto riguarda gli italiani sono partiti tutti, eccezion fatta per Davide Formolo (Cannondale Drapac), ottavo in classifica generale. Intanto è partito Gianluca Brambilla (Etixx Quickstep). Da segnalare l’ottima prestazione di Jonathan Castrovejo (Movistar) che al primo intermedio ha fatto meglio di Lampaert: 13 secondi in meno.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TRA POCO ARRIVANO I BIG – 131 corridori su 161 già scesi in pista in questa cronometro individuale, prova valida per la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. La frazione odierna presenta un tradizionale percorso di 37 chilometri, interamente disposto su territorio pianeggiante. Tanti gli atelti azzurri già scesi in pista finora: Manuele Boaro (Tinkoff), Salvatore Puccio (Team Sky), Daniele Bennati (Tinkoff), Mattia Cattaneo (Lampre Merida), Moreno Moser (Cannondale Drapac), Alessandro Vanotti (Astana Team), Cesare Benedetti (Bora Argon 18), Kristian Sbaragli (Astana Team), Valerio Conti (Lampre Merida), Davide Villela (Cannondale Drapac), Dario Cataldo (Astana Team) e Fabio Felline (Trek Segafredo). La migliore prestazione è stata al momento quella di Yves Lampaert (Etixx – QuickStep): 47 minuti e 59 secondi. Segue Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo) distante 21 secondi. Terzo posto provvisorio per Dries Devenyns (IAM Cycling) a 1 e 30 da Lampaert. Seguono Dimitriy Gruzdev (Astana) a 1 e 38 e Vegard Laengen (IAM Cycling) a 1 e 41.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TANTI ITALIANI IN PISTA, BENE BOARO – Sono già 114 i corridori scesi in pista per la cronometro individuale, prova valida per questa diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. La frazione odierna presenta un percorso di 37 chilometri, interamente disposti su territorio pianeggiante. Partenza da Xabia, arrivo a Calp (entrambi i paesi sono in provincia di Alicante). Tanti italiani già scesi in pista finora: Manuele Boaro (Tinkoff), Salvatore Puccio (Team Sky), Daniele Bennati (Tinkoff), Mattia Cattaneo (Lampre Merida), Moreno Moser (Cannondale Drapac), Alessandro Vanotti (Astana Team), Cesare Benedetti (Bora Argon 18), Kristian Sbaragli (Astana Team), Valerio Conti (Lampre Merida) e Davide Villela (Cannondale Drapac). La migliore prestazione è stata al momento quella di Yves Lampaert (Etixx – QuickStep): 47 minuti e 59 secondi. Segue Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo) distante 21 secondi. Terzo posto provvisorio per Dimitriy Gruzdev (Astana) a 1 e 38, seguito da Manuele Boaro a 2 e 4 e da Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale) a 2 e 10.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TANTI ITALIANI IN PISTA, BENE BOARO – Sono già 94 i corridori scesi in pista per la cronometro individuale, prova valida per questa diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. La frazione odierna presenta un percorso di 37 chilometri, interamente disposti su territorio pianeggiante. Partenza da Xabia, arrivo a Calp (entrambi i paesi sono in provincia di Alicante). Tanti italiani già scesi in pista finora: Manuele Boaro (Tinkoff), Salvatore Puccio (Team Sky), Daniele Bennati (Tinkoff), Mattia Cattaneo (Lampre Merida), Moreno Moser (Cannondale Drapac), Alessandro Vanotti (Astana Team), Cesare Benedetti (Bora Argon 18), Kristian Sbaragli (Astana Team) e Valerio Conti (Lampre Merida). Manuele Boaro ha concluso facendo registrare il secondo miglior tempo finora: 50 minuti e 3 secondi. Al primo posto provvisorio troviamo Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo) con 48 minuti e 20 secondi. Dopo Boario Christophe Riblon (AG2R La Mondiale) a 2 e 33 dal primo, Sven Erik Bystrom (Katusha) a 3 e 9 e Julien Morice (Direct Energie) a 3 e 27.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TANTI ITALIANI IN PISTA, BENE BOARO – Sono già 73 i corridori scesi in pista per la cronometro individuale, prova valida per questa diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. La frazione odierna presenta un percorso di 37 chilometri, interamente disposti su territorio pianeggiante. Partenza da Xabia, arrivo a Calp (entrambi i paesi sono in provincia di Alicante). Occorrerà prestare molta attenzione al vento, soprattutto nella seconda metà di corsa, quando i corridori pedaleranno lungo le coste del Mediterraneo. Già in pista gli azzurri Manuele Boaro (Tinkoff), Salvatore Puccio (Team Sky), Daniele Bennati (Tinkoff), Mattia Cattaneo (Lampre Merida), Moreno Moser (Cannondale Drapac), Alessandro Vanotti (Astana Team) e Cesare Benedetti (Bora Argon 18). Proprio Manuele Boaro ha fatto registrare il miglior tempo finora: 50 minuti e 3 secondi. “Il percorso non lo avevo visto. È molto impegnativo. Il problema è il vento. C’è molto vento” – queste le parole del corridore veneto appena tagliato il traguardo.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). SI COMINCIA! TUFT IL PRIMO A PARTIRE – E’ iniziata la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. Oggi è in programma la prova a cronometro. Percorso di 37 chilometri completamente pianeggiante, si parte da Xabia, mentre l’arrivo è previsto nella cittadina di Calp. Quella odierna è una cronometro individuale tradizionalista per quanto riguarda la corsa a tappe spagnola: nessun muro, nessuna discesa ripida ma soltanto pianura per l’intera durata della prova. Unica vera incognita è il vento: per tutta la seconda metà di gara i corridori pedaleranno a breve distanza dal Mar Mediterraneo, per cui è più che probabile che il vento soffi forte, soprattutto in direzione laterale. In questo momento il vento sta soffiando in maniera moderata. Oggi sicuramente verrà ridisegnata la classifica generale anche se il leader Quintana ha un vantaggio abbastanza sostanzioso sugli inseguitori. Il secondo in classifica, Chris Froome (Team Sky), è distante 3 minuti e 37 secondi. Il primo a partire oggi è stato Tuft (Orica Bike Exchange).

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). SI COMINCIA! TUFT IL PRIMO A PARTIRE – E’ iniziata la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. Oggi è in programma la prova a cronometro. Percorso di 37 chilometri completamente pianeggiante, si parte da Xabia, mentre l’arrivo è previsto nella cittadina di Calp. Questa prova a lancette potrebbe ridisegnare sensibilmente la classifica generale. La maglia rossa sembra però saldamente indossata da Nairo Quintana. Per il colombiano vantaggio di 3 minuti e 37 secondi sul secondo in classifica, già vincitore del Tour de France 2016, Chris Froome (Team Sky). Il corridore della Movistar sarà l’ultimo atleta a scendere in strada, alle ore 16.56. Il primo a partire è stato invece Svein Tuft (Orica Bike Exchange), ultimo in classifica generale. In seguito le partenze dei corridori si susseguiranno ogni minuto a esclusione dei primi trenta della generale che saranno distanziati di due minuti fino appunto alla partenza di Quintana.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TUTTO PRONTO, TRA POCO SI PARTE – Tutto pronto per la partenza della diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. Il percorso di 37 chilometri è completamente pianeggiante e interamente previsto nella provincia di Alicante. Si parte Xabia, mentre l’arrivo è previsto nella cittadina di Calp. C’è molto attesa per questa prova contro le lancette considerato che potrebbe ridisegnare la classifica generale. La maglia rossa sembra però saldamente indossata da Nairo Quintana. Per il colombiano vantaggio di 3 minuti e 37 secondi sul secondo in classifica, già vincitore del Tour de France 2016, Chris Froome (Team Sky). Il corridore della Movistar sarà l’ultimo atleta a scendere in strada, alle ore 16.56. Il primo a partire sarà invece la maglia nera Svein Tuft (Orica Bike Exchange), che aprirà le danze alle ore 13.46. In seguito le partenze dei corridori si susseguiranno ogni minuto a esclusione dei primi trenta della generale che saranno distanziati di due minuti fino appunto alla partenza di Quintana.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TUTTO PRONTO, TRA POCO SI PARTE – Tra poco si parte con la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. Il percorso di 37 chilometri è completamente pianeggiante e interamente previsto nella provincia di Alicante. Partenza da Xabia, arrivo a Calp. C’è molto attesa per questa prova contro le lancette considerato che potrebbe ridisegnare la classifica generale. La maglia rossa sembra però saldamente indossata da Nairo Quintana. Per il colombiano vantaggio di 3 minuti e 37 secondi sul secondo in classifica, Chris Froome (Team Sky). Il corridore della Movistar sarà l’ultimo atleta a scendere in strada, alle ore 16.56. Il primo a partire sarà invece la maglia nera Svein Tuft (Orica Bike Exchange), che aprirà le danze alle ore 13.46. In seguito le partenze dei corridori si susseguiranno ogni minuto ad esclusione dei primi trenta della generale che saranno distanziati di due minuti fino appunto alla partenza di Quintana.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TUFT PARTE PER PRIMO, QUINTANA ULTIMO – Manca circa un’ora alla partenza della diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. Il percorso di 37 chilometri è completamente pianeggiante e va da Xabia a Calp, interamente nella provincia di Alicante. C’è molto attesa per questa prova contro le lancette, quasi completamente piatta, visto che potrebbe ridisegnare la classifica generale anche se la maglia rossa sembra saldissima sulle spalle di Nairo Quintana. Per il colombiano vantaggio di 3 minuti e 37 secondi sul secondo in classifica, Chris Froome (Team Sky). Il corridore della Movistar sarà l’ultimo atleta a scendere in strada, alle ore 16.56. Il primo a partire sarà invece la maglia nera Svein Tuft (Orica Bike Exchange), che aprirà le danze alle ore 13.46. In seguito le partenze dei corridori si susseguiranno ogni minuto ad esclusione dei primi trenta della generale che saranno distanziati di due minuti fino appunto alla partenza di Quintana.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). TUFT PARTE PER PRIMO, QUINTANA ULTIMO – Tra poco meno di un paio d’ore si parte con la diciannovesima tappa della Vuelta a La Espana 2016. Partenza fissata a Xabia, arrivo a Calp, nella provincia di Alicante. La prova a cronometro odierna misura in totale 37 chilometri. C’è molto attesa per questa prova contro le lancette, quasi completamente piatta, visto che potrebbe ridisegnare la classifica generale. La maglia rossa sembra saldissima sulle spalle di Nairo Quintana, il quale ha un vantaggio di 3 minuti e 37 secondi su Chris Froome (Team Sky). Il colombiano della Movistar sarà l’ultimo atleta a scendere in strada, alle ore 16.56. Il primo a partire sarà invece la maglia nera Svein Tuft (Orica Bike Exchange), che aprirà le danze alle ore 13.46. In seguito le partenze dei corridori si susseguiranno ogni minuto ad esclusione dei primi trenta della generale che saranno distanziati di due minuti fino appunto alla partenza di Quintana.

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016). LA ‘STORIA ROSSA’ – Conto alla rovescia per la tappa numero 19 della Vuelta a Espana 2016, la cronometro di 37 chilometri che si srotolerà da Xabia fino a Calpe, nella provincia di Alicante. Ripercorriamo il ‘viaggio’ della maglia rossa in questa edizione della corsa spagnola (la numero 71). E’ un percorso a forti tinte colombiane, se consideriamo che solo in quattro frazioni il leader della classifica generale è stato di un’altra nazionalità. E’ successo all’inizio, con il britannico Peter Kennaugh del team SKY in testa dopo la cronometro a squadre d’apertura e il polacco Michal Kwiatkowski, della stessa squadra, a comandare dopo la seconda frazione. Poi è stata la volta dello spagnolo Ruben Fernandez della Movistar, prima dell’interregno di Darwin Atapuma che ha vestito la maglia rossa dalla quarta alla settima tappa. Preparando al strada al connazionale Nairo Quintana, che ad eccezione della nona tappa (in cui in testa era passato lo spagnolo de la Cruz) è sempre rimasto davanti a tutti. Prima della crono di oggi il ventiseienne della Movistar conta 3 minuti e 37 secondi di vantaggio sul più immediato inseguitore, il britannico Chris Froome del team SKY. 

DIRETTA VUELTA 2016 DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE (37 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016) – La Vuelta 2016 propone oggi, venerdì 9 settembre, la diciannovesima tappa dell’edizione numero 71 del Giro di Spagna di ciclismo. L’appuntamento è con la cronometro Xabia-Calpe di 37 km. Oggi dunque è il giorno dell’unica crono individuale di questa Vuelta così insidiosa, una giornata fondamentale sulla strada (ormai molto corta) verso Madrid. Restano la prova contro il tempo di oggi e l’ultimo tappone di domani prima della passerella di domenica: siamo giunti al momento dei verdetti definitivi e il cronometro è sempre un giudice giusto ma implacabile nelle sue sentenze.

Andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il percorso di questa tappa, che si svolgerà per intero nella Comunità autonoma (regione) della Comunità Valenciana, dove la carovana sta facendo base ormai da qualche giorno. La partenza avrà luogo da Xabia, rinomata località balneare della Costa Blanca, e il primo concorrente prenderà il via attorno alle ore 13.30. Si parte dal mare, per un tratto si pedalerà anche nell’entroterra per poi tornare lungo la costa verso l’arrivo di Calpe, altra località costiera, in questo caso nella provincia di Alicante, sempre nella Comunità Valenciana.

L’altimetria ci descrive una prova contro il tempo sostanzialmente pianeggiante, con qualche difficoltà nel tratto centrale (quando andremo verso l’entroterra) ma nulla di rilevante. Questo significa che sarà una giornata ideale per gli specialisti delle prove contro il tempo, come d’altronde è anche giusto che sia visto che è l’unica crono della Vuelta 2016, mentre chi ha in questo esercizio il suo punto debole dovrà stringere i denti e magari sperare che – come spesso succede nei grandi giri – una cronometro posta verso la fine esalti più chi ha ancora una buona condizione di forma piuttosto che gli specialisti delle cronometro. Non ci saranno Gpm e naturalmente nemmeno lo sprint intermedio, ma risulteranno importanti gli intertempi che l’organizzazione collocherà nei punti con il rilevamento cronometrico per avere idea in tempo reale delle prestazioni di ogni singolo corridore.

La Vuelta viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa diciannovesima tappa cronometro Xabia-Calpe, il collegamento sarà fin dalle ore 14.45 per seguire le fasi salienti di questa frazione, e al termine della tappa (l’arrivo dell’ultimo atleta in gara è previsto attorno alle ore 17.40) ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Guardiola: «Mourinho e Ibrahimovic? Li rispetto molto» Successivo DIRETTA/ Udinese-Juventus Primavera (risultato finale 0-0): la prima della stagione è un pareggio (1^giornata girone B, oggi 9 settembre 2016)