Diretta/ Vuelta 2016 info streaming video e tv 10^ tappa: percorso e classifica (Lugones-Lagos de Covadonga, oggi lunedì 29 agosto)

DIRETTA VUELTA 2016 DECIMA TAPPA LUGONES-LAGOS DE COVADONGA (188,7 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO E LA CLASSIFICA (OGGI LUNEDI’ 29 AGOSTO 2016) – La Vuelta 2016 propone oggi, lunedì 29 agosto, la decima tappa dell’edizione numero 71 del Giro di Spagna di ciclismo. L’appuntamento è con la Lugones-Lagos de Covadonga di 188,7 km. Questo sarà un giorno importante per la classifica di questa Vuelta 2016, dal momento che la salita verso i Lagos de Covadonga è uno degli appuntamenti più attesi nella lunga battaglia fra gli uomini che puntano alla maglia rossa di Madrid. La salita è ormai una classica della Vuelta, essendo stata inserita nel tracciato per la prima volta nel 1983: tante volte i big si sono dati battaglia su questa salita irregolare ma durissima, siamo sicuri che pure quest’anno succederà lo stesso, tenendo anche conto del fatto che siamo al decimo giorno consecutivo di gara – il primo riposo sarà domani.

La tappa si svolgerà nella Comunità autonoma (regione) delle Asturie, dove la carovana era già giunta ieri. Adesso però è giunto il momento di esaminare più nel dettaglio il percorso di questa tappa così significativa. La partenza avrà luogo da Lugones alle ore 12.30. Prima del solito, ma d’altronde 188,7 km sono tanti per questa Vuelta caratterizzata da tappe generalmente più brevi – ed inoltre naturalmente bisogna tenere conto delle salite da affrontare oggi. Il primo Gpm di giornata sarà l’Alto del Mirador del Fito, una salita già molto impegnativa dal momento che è classificata di prima categoria (6,2 km al 7,8% di pendenza media, punte fino all’11,5%), con scollinamento al km 148,2. Al termine della discesa ci sarà un tratto di falsopiano dove sarà collocato anche lo sprint intermedio in località Cangas de Onìs al km 167.

Tutto però naturalmente si deciderà sulla salita finale verso l’arrivo di Lagos de Covadonga: la meta dunque sono i due laghi montani di Enol ed Ercina che sorgono nei dintorni di Covadonga, piccolo villaggio delle Asturie celebre già nella storia di Spagna per la vittoria cristiana nella battaglia che segnò l’inizio della Reconquista e per il successivo santuario eretto a memoria nei luoghi della battaglia, adesso celebri anche per motivi ciclistici.

Torniamo dunque alla gara e alle caratteristiche tecniche della salita: arrivati ai piedi dell’ascesa finale, mancheranno 12,2 km all’arrivo. A quel punto, il gruppo sarà atteso da una pendenza media del 7,2%: la prima parte è impegnativa, con tratti anche fino al 14% dopo circa due chilometri, mentre il finale è più irregolare, con qualche tratto addirittura in discesa ma pure il “muro” finale con la pendenza massima del 17,5% per arrivare allo striscione dell’arrivo. Sarà la prima vera grande salita di una Vuelta finora assai movimentata ma pure con poche salite “classiche” come può essere quella di Covadonga, lunga e impegnativa per diversi chilometri. Qui davvero si deve fare sul serio, non c’è spazio per calcoli o tatticismi…

La Vuelta viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa decima tappa Lugones-Lagos de Covadonga, il collegamento sarà dalle ore 14.45 per seguire tutte le fasi salienti della frazione, e al termine della tappa (il cui arrivo è previsto indicativamente fra le ore 17.30 e le 17.50) ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Scommesse, preso il terno dei marcatori Successivo Video/ Inter-Palermo (1-1): highlights e gol della partita (Serie A 2016-2017, 2^ giornata)