Diretta sorteggi Mondiale Qatar 2022: dove vederli in tv e streaming

ZURIGO (SVIZZERA) – Mancano poco meno di due anni al prossimo Mondiale di calcio che andrà in scena in Qatar. Il sorteggio di Zurigo, perciò, sarà il primo atto “ufficiale” verso la manifestazione, che prenderà il via il 21 novembre 2022, per concludersi il 18 dicembre, meno di un mese dopo. L’Italia, dopo i risultati esaltanti degli ultimi mesi, è stata inserita nell’urna numero 1, quella delle teste di serie, che verranno divise nei dieci gironi di qualificazione (il Belgio di Lukaku si è confermato al comando del ranking europeo). I pericoli maggiori, per gli azzurri, sono nascosti nell’urna numero 2, con Polonia, Serbia, Svizzera e quella Svezia che, tre anni fa, fece fuori l’Italia di Ventura allo spareggio.

Dove vedere il sorteggio del Mondiale 2022 in Qatar

Lunedì 7 si terrà il sorteggio dei gironi di qualificazione delle squadre europee per il prossimo Mondiale. L’Italia, a Zurigo, avrà un “alleato” prezioso: spetterà infatti all’ex capitano azzurro Daniele De Rossi (117 presenze e il titolo mondiale del 2006), e al totem olandese Rafael Van Der Vaart, il compito di pescare le palline gialle degli abbinamenti, sperando in una mano fortunata. Il sorteggio mondiale sarà trasmesso in diretta su Rai2 e sul canale 20, a partire dalle 18.00. 

Le fasce del sorteggio 

Per i prossimi Mondiali, all’Europa sono stati assegnati 13 posti: dieci andranno alle squadre che vinceranno i gironi, mentre i restanti tre verranno invece assegnati attraverso dei playoff che vedranno protagoniste le dieci seconde classificate di ogni gruppo, più le due migliori vincitrici di Nations League non qualificate.

Fascia 1: Italia, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.

Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.

Fascia 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Rep. Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.

Fascia 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo.

Fascia 5: Armenia, Cipro, Fær Øer, Azerbaigian, Estonia, Kazakhstan, Kosovo, Lituania, Lettonia, Andorra.

Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.

Precedente Milan, con la Samp trasferta-verità Successivo Orsato miglior arbitro 2020, Gravina: "Riconoscimento straordinario"