Diretta / MotoGp prove libere FP2 live: Tutti in pista per la seconda sessione! (GP Giappone 2016 Motegi, oggi 14 ottobre)

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): TUTTI IN PISTA PER LA SECONDA SESSIONE! – E’ iniziata la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone. Qualche ora fa la prima sessione è stata dominata da Dovizioso. Il pilota Ducati ha registrato il miglior tempo sul circuito di Motegi: 1:44.786. Seconda miglior prestazione per Marc Marquez (Honda) che paga 245 millesimi di ritardo. Dopo il campione del mondo ecco le due Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi distanti rispettivamente 395 e 436 millesimi. Pedrosa (Honda), Vinales (Suzuki), Aleix Espargaro (Suzuki), Crutchlow (Honda), Bautista (Aprilia) e Barbera (Ducati) hanno occupato le restante posizioni della prima top ten del weekend giapponese. Quest’ultimo sostituisce l’infortunato Andrea Iannone, abbandonando momentaneamente la sella dell’Avintia Racing, squadra satellite della Ducati. Vedremo se in questa seconda puntata delle prove libere Dovizioso otterà ancora il miglior tempo o se Marquez e Valentino Rossi miglioreranno il tempo migliore registrato poche ore fa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 14 OTTOBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): DOVIZIOSO IL MIGLIORE DELLA PRIMA SESSIONE – E’ terminata la prima sessione di prove libere del Gp del Giappone. Il tempo migliore a Motegi è stato registrato da Andrea Dovizioso (Ducati) con 1:44.786. Secondo miglior tempo per Marc Marquez (Honda) distante soli 245 millesimi. Seguono le due Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, distanti rispettivamente 395 e 436 millesimi. Pedrosa (Honda), Vinales (Suzuki), Aleix Espargaro (Suzuki), Crutchlow (Honda), Bautista (Aprilia) e Barbera (Ducati) completano la top ten. Tutti questi piloti hanno registrato un tempo inferiore a 1 secondo di distacco da Dovizioso, eccezion fatta per Hector Barbera. Molto equilibrio in questa prima fase tra le Honda e le Yamaha mentre la Suzuki ha cercato di limitare i danni. Vedremo tra qualche ora, nella seconda sessione, se il pilota romagnolo della Ducati riuscirà a ripetere l’ottima prestazione fornita in questo primo inizio del weekend giapponese.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): INIZIA LA PRIMA SESSIONE! – E’ iniziata la prima sessione di prove libere del Gp del Giappone. Il tempo migliore dopo il primo quarto d’ora in pista lo segna Marc Marquez (Honda) con 1:46.183. Distante solo 1 decimo c’è uno scalpitante Valentino Rossi (Yamaha). Seguono Jorge Lorenzo (Yamaha), Crutchlow (Honda) e Pol Espargaro (Yamaha). I piloti sono in questo momento ai box. Mancano circa 30 minuti alla conclusione di questa prima sessione. Il duello tra Marquez e Rossi è già iniziato. Assente qui a Motegi Andrea Iannone. Il pilota abruzzese ormai sulla via del totale recupero ha posticipato il suo rientro in pista a settimana prossima per il Gp di Australia, a Philipp Island. La Ducati ha scelto come sostituto per questo wekeend Hector Barbera, preso in prestito dalla squadra satellite Avintia Racing. Per quanto riguarda il capitolo gomme per la parte anteriore sono previsti 4 tipi: due soft, una media e una dura.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): INIZIA LA PRIMA SESSIONE! – E’ iniziata la prima sessione di prove libere del Gp del Giappone. Marc Marquez potrebbe vincere il Mondiale già questo weekend. Scenario abbastanza improbabile: lo spagnolo deve vincere domenica e sperare che Valentino Rossi non raggiunga i primi 15 posti e che Lorenzo non salga sul podio. I piloti sono pronti a scendere in pista per dare il via a uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Non sarà presente in pista Andrea Iannone. Il pilota abruzzese del Ducati Team ha scelto, dopo essersi consultato con il suo medico, di proseguire con la riabilitazione, anche se ormai è stato diagnosticato il quasi totale assorbimento dell’edema e l’inizio del processo di calcificazione alla terza vertebra dorsale, fratturata a Misano. Il pilota di Vasto dovrebbe tornare in pista settimana prossima per il Gp di Philipp Island, in Australia. La Ducati ha scelto come sostituto per questo wekeend Hector Barbera.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La MotoGp torna in diretta: con le prove libere FP1 e FP2 comincia oggi, venerdì 14 ottobre, il Gran Premio del Giappone 2016 sul circuito di Motegi, che costituisce il quindicesimo appuntamento con il Mondiale 2016. Si torna in gara dopo una pausa di tre settimane che è servita a ricaricare le pile in vista dell’ormai consueto tour de force extra-europeo che caratterizza il mese di ottobre. Si parte dal Giappone, poi si andrà anche in Australia e in Malesia, gareggiando così per ben tre domeniche consecutive: siamo ormai al gran finale, anche se il margine di vantaggio che Marc Marquez ha su tutti i rivali nella classifica del mondiale Piloti dovrebbe garantirgli un finale sereno, senza il pathos che caratterizzò il drammatico finale della passata stagione. In Giappone c’è grande attesa per una gara molto sentita dalle Case nipponiche, soprattutto la Honda dal momento che il circuito di Motegi è appunto di proprietà del colosso che schiera Marquez e Dani Pedrosa, vincitore l’anno scorso da queste parti.

Premesso questo, ricordiamo adesso il programma di tutte le sessioni di oggi per quanto riguarda la MotoGp. Naturalmente il venerdì sarà incentrato sulle prime due sessioni di prove libere, che ovviamente dovranno però fare i conti con le ben sette ore di fuso orario che separano l’Italia dal Giappone: la classe regina dunque scende in pista per la prima volta alle ore 2.55 italiane (le 9.55 in Giappone), quando prenderanno il via i 45 minuti della FP1 d’apertura del weekend nipponico, che si chiuderanno dunque alle ore 3.40; stessa durata per la seconda sessione FP2, che avrà inizio alle ore 7.05 (le 14.05 di Motegi), quindi fino alle 7.50.

La svolta decisiva della stagione potrebbe essersi verificata a fine settembre ad Aragon, quando Marc Marquez vinse il Gran Premio spezzando la clamorosa serie di otto vincitori consecutivi e soprattutto portando da 43 a 52 punti il suo margine di vantaggio sul più vicino degli inseguitori, cioè Valentino Rossi. Adesso si corre su una pista che storicamente non ha mai dato grandi soddisfazioni a nessuno dei due: Rossi a Motegi ha vinto solo nel 2001 e 2008 nel corso della sua lunga carriera, Marquez invece nella classe regina non ha mai vinto in Giappone. Sulla carta dunque il big favorito potrebbe essere Jorge Lorenzo, il cui ritardo da Marquez è però addirittura di 66 punti e più realisticamente potrà puntare al massimo a soffiare la piazza d’onore a Valentino Rossi.

A Motegi si trova molto bene anche Dani Pedrosa, che potrebbe tentare il bis del successo della scorsa stagione, ma sarebbe bello se la Ducati rinfrescasse la memoria dei tre successi consecutivi di Loris Capirossi dal 2005 al 2007 più la vittoria di Casey Stoner nel 2010: speranze in questo caso affidate soprattutto ad Andrea Dovizioso, visto che non sarà in gara il convalescente Andrea Iannone. Per il resto, quest’anno abbiamo imparato che bisogna sempre tenere le porte aperte alle possibili sorprese e speriamo che questo possa essere garanzia di equilibrio, emozioni e spettacolo anche in questo weekend nipponico.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA VALENTINO ROSSI – Come a ogni Gran Premio di MotoGp anche in quello di Giappone a Motegi i fari saranno tutti puntati su Valentino Rossi. Il pilota ha voluto sottolineare come le tre gare oltreoceano siano le sue preferite. La volontà è quindi di partire subito forte per arrivare lontano. Sottolinea: “Questi circuiti sono veramente fantastici e sulla carta partiamo forte con la Yamaha. Spero di lottare per la vittoria finale”. Si è detto particolarmente felice di andare in Giappone perchè è la casa della Yamaha e questo si sente anche per i piloti che ne fanno parte. Un’atmosfera che si trova difficilmente in altre parti del mondo nonostante il Giappone sia ben lontano dalla patria del pilota italiano. Valentino Rossi conclude: “Io farò del mio meglio per cercare di fare un buon Gran Premio a Motegi. La pista mi piace davvero molto e l’atmosfera è incredibile. Sono in buona forma e sono pronto per le tre gare di fila”. C’è ovviamente grande attesa e aspettativa nei confronti del pilota che spera di riaprire un Motomondiale che fino a poco fa appariva difficile da gestire.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA JORGE LORENZO – Anche Jorge Lorenzo cerca la consacrazione stagionale in questi tre turni oltreoceano. Si disputa in questo weekend il Gran Premio del Giappone per la Motogp a Motegi, dove il pilota spagnolo spera di trovare un buon risultato personale. Spiega: “Abbiamo ora dato il via alla parte più importante ed emozionante della stagione, ci troviamo di fronte a tre gare di fila e sono tutte all’estero. Fisicamente e mentalmente si chiede molto quando si va da una parte all’altra velocemente”. Jorge Lorenzo specifica che la pista di Motegi gli da grandi ricordi anche perchè ama molto il Giappone, ma soprattutto perchè si gioca in casa della Yamaha e quindi le persone che fanno parte dello staff e i produttori lo considerano veramente uno snodo importante. Continua: “E’ la vera gara di casa. La fine del campionato è ancora molto lontana, abbiamo bisogno di continuare a guidare nel miglior modo possibile”. Questo perchè ogni minima distrazione potrebbe essere fatale e questo la Yamaha non se lo può permettere. Lorenzo conclude: “Sarebbe fantastico vincere di nuovo in casa della Yamaha”.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA MEREGALLI – Per il Gran Premio del Giappone di MotoGp a Motegi c’è grande entusiasmo da parte della Yamaha che vuole ritagliarsi uno spazio da protagonista. Del momento di forma di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo ha parlato il Team Director Massimo Meregalli. Questi ha sottolineato che inizia l’ultima parte della stagione con la prima di tre gare oltreoceano prima del round finale di Valencia. Questo rende impazienti i piloti per una gara speciale come quella di Motegi. Meregalli spiega: “Motegi è una pista veloce con una natura di star and stop. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno entrambi fatto molto bene qui in passato e quindi ci aspettiamo di poter lottare per la vittoria finale”. Meregalli spiega che ora c’è la necessità di preparare bene il set up della YZR – M1già a partire dal venerdì. Conclude: “Non vediamo l’ora di iniziare. Le tre gare oltreoceano sono sempre molto complicate e dovremo essere concentrati”.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): FOCUS HONDA, PARLA MARQUEZ – Si torna a correre in Motogp e si riparte dal Gran Premio del Giappone a Motegi dove Marc Marquez con la sua Honda spera di ripetersi. Il pilota spagnolo analizza con lucidità la situazione: “La tripla-header è sicuramente un punto di snodo fondamentale per la stagione perchè ci saranno tre gare di fila in diversi fusi orari e con condizioni assai differenti. Dobbiamo gestire la situazione con calma e con la stessa mentalità che abbiamo mantenuto in tutta questa stagione”. Marquez spiega che il Gran Premio del Giappone è un appuntamento veramente importante perchè la Honda in questo ha davvero dei grandi ricordi. Proprio a Motegi infatti arrivò la conquista del titolo 2014. Continua: “Ci avviciniamo a questa gara con una mentalità aperta e puntando a fare il miglior risultato possibile. Saremo comunque pronti ad adattarci alle circostanze”. Marquez è comunque carico e pronto per dire la sua e per riuscire ancora una volta a stupire tutti.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): FOCUS HONDA, PARLA PEDROSA – A Motegi si disputa questo fine settimana il Gran Premio del Giappone di Motogp che mette in pista tra gli altri anche i due fenomeni della Honda e cioè Marc Marquez e Dani Pedrosa. Il secondo ha voluto sottolineare prima delle prove che proprio Motegi è una delle sue piste preferite oltre ad essere quella di casa della Honda. Spiega: “Vogliamo ottenere il miglior risultato possibile davanti ai nostri tifosi giapponesi, ma dobbiamo arrivare lì e iniziare a lavorare molto sulla moto e sulle gomme per capire se saremo poi in grado di essere competitivi come lo siamo stati nell’ultimo periodo”. Conclude sottolineando che la cosa più importante è trovare la giusta combinazione tra le gomme e la moto per cercare di iniziare bene a partire già da oggi. Per questo Dani Pedrosa spiega che servirà anche essere equilibrati non solo in gara a anche nelle prove e nelle qualifiche. Staremo a vedere se lo spagnolo riuscirà a mantenere le promesse.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA DOVIZIOSO – Al Gran Premio del Giappone di Motogp a Motegi c’è grande speranza da parte della Ducati in Andrea Dovizioso. Il pilota ha buone sensazioni in vista della gara che si disputerà domenica e che ci dirà qualcosa di più dopo le qualifiche. Proprio Dovizioso ha spiegato: “Motegi è una delle mie piste preferite perchè si frena molto forte”. Torna sull’ultima gara di Aragon dove il pilota non è riuscito ad esprimere il suo grandissimo potenziale e pensa che quest’anno la Ducati potrà essere davvero molto competitiva. Continua: “In ogni caso parto davvero fiducioso perchè qui a Motegi ho sempre ottenuto ottimi risultati in Motogp”. Racconta di quando ha raccolto per due volte la pole position nel 2010 e nel 2014. Vedremo se riuscirà a ripetersi anche quest’anno anche se è vero che ogni stagione può cambiare qualcosa e che ogni gara è una storia a sé. Proprio per questo si potrà voltare pagina dopo un Gran Premio non positivo come quello di Aragon.

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 14 OTTOBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA BARBERA – Andrea Iannone lascia libera la Desmosedici per via di un fastidioso infortunio ed è così che la Ducati al suo posto schiererà per il Gran Premio del Giappone di Motogp Hector Barbera. Il pilota spagnolo classe 1986 correrà dunque al fianco di Andrea Dovizioso a Motegi ed è per questo molto emozionato. Spiega così le sue sensazioni: “E’ una cosa incredibile poter far parte del team ufficiale della Ducati anche se solo per una gara”. La voglia di Barbera è quella di fare bene perchè sa che si sta giocando una grande chance per la sua carriera. Entra poi nello specifico sulla gara di domani: “Motegi è una pista stop and go che si adatta perfettamente a questa Desmosedici Gp che ha davvero molta potenza”. Si sente pronto e maturo per questa gara e ci tiene a ringraziare chi ha avuto fiducia in lui: “Voglio dire grazie alla Ducati e il team Avintia Racing per avermi dato questa grande opportunità”.

Per avere le risposte a tutti gli interrogativi di questo Gran Premio di MotoGp che ne presenta davvero tanti, torniamo all’attualità, quindi mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2016 della MotoGp a Motegi sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 14 OTTOBRE 2016)


Precedente Un talento al giorno, Karol Swiderski: la furia è diventata polacca Successivo Ci saremmo tanto lasciati: Mascherano cambia idea e rinnova