DIRETTA / MotoGp prove libere FP2 e FP1 live e orario tv: in ricordo di Sic (GP San Marino 2016 Misano, oggi 9 settembre)

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 (MISANO), ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016): IN RICORDO DI SIC – A nemmeno una settimana di distanza dalle emozioni di Silverstone, la MotoGP torna in pista per il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini sul circuito di Misano Adriatico, intitolato alla memoria del mai troppo compianto Marco Simoncelli, scomparso 5 anni fa nelle fasi iniziali del Gran Premio della Malesia a Sepang. Il ricordo di Sic è ancora vivo in tutti i tifosi, gli appassionati del motorsport, i piloti che ci hanno corso insieme e tutti quelli che gli hanno voluto bene e che sentono fortemente la sua mancanza, probabilmente oggi Simoncelli sarebbe tra i piloti di punta della classe regina del Motomondiale e sicuramente uno di quelli che, assieme a Rossi, Dovizioso, Iannone e Petrucci, avrebbe tenuto alta la bandiera italiana. Sarà impossibile non pensare a lui durante il fine settimana di gara. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 (MISANO ADRIATICO) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 (MISANO), ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La MotoGp torna in diretta: con le prove libere FP1 e FP2 comincia oggi, venerdì 9 settembre, il Gran Premio di San Marino 2016 sul circuito di Misano, che costituisce il tredicesimo appuntamento con il Mondiale 2016. Quarta gara nel giro di un mese dopo la pausa estiva, siamo giunti al secondo appuntamento stagionale in terra italiana: l’attesa per questo Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (per citare la denominazione ufficiale completa) accende la passione nella ‘tana’ del motociclismo, quella Romagna che tanti campioni ci ha regalato e che ha proprio nel circuito Santa Monica di Misano Adriatico – oggi intitolato a uno di loro, l’indimenticabile Marco Simoncelli – il punto di riferimento principale, la pista sulla quale molti hanno girato per la prima volta da ragazzini e adesso vi tornano da grandi protagonisti a livello iridato. 

Ricordiamo adesso il programma di tutte le sessioni di oggi per quanto riguarda la MotoGp. Naturalmente il venerdì sarà incentrato sulle prime due sessioni di prove libere, che ovviamente saranno in programma secondo i classici orari dei Gran Premi europei: la classe regina dunque scende in pista per la prima volta alle ore 9.55, quando prenderanno il via i 45 minuti della FP1 d’apertura del weekend romagnolo-sammarinese, che si chiuderanno dunque alle ore 10.40; stessa durata per la seconda sessione FP2, che avrà inizio alle ore 14.05, quindi fino alle 14.50.

Per aprire questo weekend potremmo chiederci chi vincerà stavolta, dal momento che siamo reduci da sette gare con sette vincitori diversi – e di quattro diverse Case. Basterebbe dire che era dal 2007 che non vincevano almeno un Gran Premio quattro diversi costruttori (anche allora Honda, Yamaha, Ducati e Suzuki), mentre dal 2006 non si avevano sette vincitori diversi durante una stagione, ma nemmeno allora avevamo avuto una striscia di così tanti vincitori diversi in gare consecutive. Numeri che illustrano un concetto molto chiaro: l’introduzione di grossi cambiamenti nel regolamento per quanto riguarda le gomme e l’elettronica hanno centrato l’obiettivo di equilibrare i valori, anche al comando della classifica troviamo comunque i tre piloti più forti cioè – nell’ordine della graduatoria attuale – Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Una mano è arrivata anche dalle condizioni meteo: il Motomondiale sembra portarsi dietro la nuvoletta di Fantozzi e quasi tutte le gare devono dunque fare i conti con la pioggia che ha favorito alcuni exploit inattesi, su tutti quello di Jack Miller ad Assen.

Così, incredibile a dirsi, sta facendo la differenza a favore di Marquez quella che fino all’anno scorso era il punto debole del numero 93, cioè la continuità di rendimento e la capacità di ottenere il massimo possibile anche dalle gare non favorevoli. Se al massimo può arrivare terzo, quest’anno MM arriva terzo, mentre fino all’anno scorso lo vedevi più probabilmente in terra che accontentarsi di un piazzamento. Ebbene, in un Mondiale a dir poco pazzo è proprio questo l’aspetto che sta facendo la differenza: possono così bastare anche solo tre vittorie su dodici Gran Premi disputati (ne aveva altrettante l’anno scorso, quando però era già lontanissimo dai fuggitivi Rossi e Lorenzo) per avere ben 50 punti di vantaggio sul più immediato inseguitore Valentino Rossi. Per il Dottore di Tavullia dunque a misano l’obiettivo è duplice: tenere aperta la lotta per il titolo e fare felici i tifosi che affolleranno le tribune della gara di casa. 

Per avere le risposte a tutti gli interrogativi di questo Gran Premio di MotoGp che ne presenta davvero tanti, torniamo all’attualità, quindi mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di San Marino 2016 della MotoGp a Misano Adriatico sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 (MISANO ADRIATICO) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016)

Precedente Il QS e il nuovo Marassi: "Genova punta sul modello inglese" Successivo Diretta/ Cesena-Carpi: info streaming video e tv, risultato live e cronaca (Serie B 3^giornata, oggi venerdì 9 settembre 2016)